F1, ufficiale: Raikkonen lascia la Ferrari. Al suo posto Charles Leclerc
Ferrari, ufficiale l'addio di Kimi Raikkonen alla fine di questa stagione. Charles Leclerc il successore
E' ufficiale l'addio di Kimi Raikkonen alla Ferrari alla fine di questa stagione e l'arrivo al suo posto di Cherles Leclerc. Lo annuncia la scuderia di Maranello con un comunicato.
"Scuderia Ferrari comunica che, alla fine della stagione 2018, Kimi Raikkonen lascerà il suo ruolo attuale. Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra. In qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia. Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni".
Raikkonen, 39 anni, non lascia il mondo delle corse: sul proprio profilo Instagram ha annunciato di aver firmato per due stagioni con la Sauber.
Quento alla successione, "Scuderia Ferrari annuncia che Charles Leclerc nella prossima stagione di F1 guiderà per il team a fianco di Sebastian Vettel".
"E' un sogno diventato realtà. Sarò pilota ufficiale Ferrari per il 2019. Sarò eternamente grato alla scuderia di Maranello per l'opportunità che mi ha dato". Così Charles Leclerc su Twitter pochi minuti dopo che la Ferrari ha annunciato che sarà pilota ufficiale a fianco di Sebastian Vettel per la prossima stagione. "Ringrazio Nicolas Todt per avermi supportato dal 2011, la mia famiglia, mio papà che non c'è più ma al quale devo tutto quello che di bello mi sta succedendo -aggiunge il ventenne monegasco-. Ringrazio Jules (Bianchi ndr) per tutte le cose che mi ha insegnato, non ti dimenticheremo mai, e tutte le persone che mi hanno supportato. Lavorerò al massimo per non deludervi". "Prima però c'è una stagione da concludere con un team eccezionale che mi ha dato la possibilità di combattere e mostrare il mio potenziale. Forza Sauber!", conclude il neo ferrarista.
Commenti