Sport
Gerry Cardinale, annuncio di mister Milan/RedBird: nasce la United Football League
Il proprietario di Milan e RedBird, Gerry Cardinale inizia il 2024 col botto: la XFL si fonde con la USFL della Fox
Gerry Cardinale, l'annuncio di mister Milan: XFL si fonde con la USFL della Fox. Nasce la la United Football League
Il 2024 si apre con un’importante novità per lo sport americano: la XFL di RedBird, Dwayne The Rock Johnson e Dany Garcia si fonde con la USFL della Fox per dare vita alla United Football League (UFL) e diventare la lega di football primaverile di riferimento, con 8 squadre che si contenderanno il titolo a partire dal prossimo 30 marzo. Le gare saranno trasmesse da alcuni canali della galassia Disney – ABC, ESPN, Fox e FS1. L’annuncio è stato anticipato da Dany Garcia e Dwayne Johnson domenica 31 dicembre, mentre erano in corso partite di football giovanile.
La XFL e la USFL finora erano due distinte e principali organizzazioni che gestivano i campionati di football americano al di fuori della NFL. Ora formeranno un’unica entità con una partnership paritaria: 50% della XFL Properties, gruppo facente capo a Dany Garcia, Dwayne Johnson e Gerry Cardinale con la sua RedBird; 50% della National Spring Football League Enterprises, facente capo a Fox Corporation.
"Quando si combinano l'esperienza di Dwayne Johnson e Dany Garcia nel campo dell'intrattenimento e del marketing, la portata delle reti FOX ed ESPN e la mentalità strategica di RedBird nel campo del capitale e della creazione di aziende – il commento di Gerry Cardinale, fondatore e Managing Partner di RedBird Capital Partners -, si ha la straordinaria opportunità di realizzare qualcosa di unico: una piattaforma di intrattenimento per eventi dal vivo di valore e scalabile che continuerà a lavorare a stretto contatto con la NFL per quanto riguarda l'innovazione e lo sviluppo dei giocatori e che avrà una legittima possibilità di diventare una delle migliori leghe professionistiche del Paese dopo le quattro grandi".
“Fin dal primo giorno – spiega Dwayne ‘The Rock’ Johnson, attore con un passato da giocatore di football all’Università di Miami, fondatore e amministratore delegato di Seven Bucks Companies -, la nostra missione è stata quella di espandere il gioco del football e di essere una lega di opportunità, cultura e innovazione.