Juventus News
Pensioni, APE: Camusso attacca il governo. CAOS APE SOCIAL e riforma pensioni
Riforma pensioni, APE: Poletti e Camusso divisi sull'Ape Social
PENSIONI. CAMUSSO: SU 'APE' GOVERNO USA CRITERIO DEL RISPARMIO. APE SOCIAL CAOS
"È interessante che ci informi Boeri dei comportamenti del governo... quando li vedremo li valuteremo". Cosi' la leader della Cgil, Susanna CAMUSSO, commenta l'annuncio dell'uscita a giorni dei decreti attuativi della legge di stabilita' che riguardano l'anticipo pensionistico. A margine di una assemblea delle donne della Funzione pubblica, Flai e Filcams la sindacalista commenta i criteri che stanno trapelando per l'accesso all'Ape social: "Come spesso avviene il criterio e' quello del risparmio per spendere il meno possibile. È come se dopo aver fatto un accordo nella legge di stabilita' di governo cercasse di applicarlo il meno possibile", conclude CAMUSSO.
Pensioni, APE decreti attuativi: semi-svolta Poletti. RIFORMA PENSIONI NEWS
I decreti attuativi sull'Ape social e quella volontaria (anticipo pensionistico) saranno pronti "nei prossimi giorni" in quanto "siamo praticamente alla fine della stesura". Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a margine della presentazione di un rapporto alla Luiss su "Welfare Index Pmi". Poletti ha aggiunto che "dobbiamo completare la limatura di alcuni elementi, ma siamo pronti". A chi gli chiedeva se i decreti andranno nel prossimo Consiglio dei ministri, il ministro del Lavoro ha così risposto: "Non è stato ancora convocato, non so l'ordine del giorno".
PENSIONI: BOERI "APE UTILE MA SERVE CONSAPEVOLEZZA SU INDEBITAMENTO"
"Abbiamo preso un impegno ad uscire col nuovo portale all'inizio di aprile perche' abbiamo delle scadenze molto rilevanti. L'operazione Ape richiede un portale nel pieno delle sue funzioni e facilmente accessibile, perche' l' Ape, sopratutto quella volontaria, richiede una grande operazione di promozione per una consapevolezza finanziaria maggiore. Chi prende delle decisioni, come in questo caso, si sta indebitando e deve sapere quali sono le implicazioni di lungo periodo di questa scelta". Queste le parole del presidente dell'Inps, Tito Boeri, durante la presentazione del nuovo sito dell'Istituto di previdenza. A chi gli domanda se quello dell'Ape sia uno strumento utile risponde: "Certamente. Tutto cio' che amplia le liberta' di scelta delle persone e che al tempo stesso e' sostenibile e' qualcosa di importante. La percentuale di partecipazione ai due schemi credo che sara' molto diversa, hanno una filosofia molto diversa. L'Ape volontaria e' una scelta di persone che in qualche modo devono fare un calcolo di convenienza economica - sottolinea - mentre per l'Ape sociale c'e' chiaramente una forte convenienza ad utilizzare questo strumento. Mi aspetto che la percentuale di coloro che fruira' dell'Ape volontaria sara' piu' bassa di quella sociale".
Pensioni, Boeri: Ape è indebitamento, bene conoscere situazione
"Abbiamo preso un impegno a uscire col nuovo portale all'inizio di aprile perché abbiamo scadenze importanti. L'operazione Ape richiede un portale nel pieno delle sue funzioni e pienamente accessibile perché l'operazione Ape, soprattutto Ape volontaria, è una grande operazione di promozione di consapevolezza finanziaria. Al di là dei numeri delle persone che utilizzeranno questo strumento è necessario essere effettivamente consapevoli: uno si sta indebitando e deve sapere quali sono le conseguenze di lungo periodo di questa scelta, per questo è fondamentale avere un sito chiaro, accessibile, che spiega bene le cose". Così il presidente dell'Inps, Tito Boeri, presentando il nuovo portale internet dell'istituto. "La nostra intenzione è quella di fornire simulatori per chi volesse verificare questo tipo di scelta cosa comporta prima di compierla. Su tempi e costi dell'Ape - dice Boeri - è prematuro fare una stima, c'è ancora da fare un dpcm e poi un accordo con banche e assicurazioni. A questo stadio non si può dire nulla di più".