A- A+
Sport
Luca Moroni e Olga Zimina vincono i campionati italiani di scacchi
Olga Zimina e Luca Moroni (Instagram federscacchi)

Luca Moroni è il nuovo campione italiano assoluto di scacchi

Il brianzolo, classe 2000, ha dominato il torneo di Cagliari guidando la classifica dalla prima all'ultima giornata e dando sempre la sensazione di avere una marcia in più rispetto agli avversari. La matematica certezza della vittoria di Luca Moroni è arrivata con una giornata d'anticipo grazie alla patta con Danyyil Dvirnyy e la mancata vittoria di Pierluigi Basso, campione uscente, contro Sabino Brunello. Questi tre scacchisti hanno provato a contendere il titolo al "Moro", come lo chiamano i suoi tifosi sui social, senza pero' mantenere la stessa costanza e solidità.

Sono i numeri a raccontare il dominio di Moroni che coglie oggi il suo secondo titolo nazionale dopo quello del 2017. Nei turni fino a qui disputati, il giocatore della nazionale italiana ha conquistato 8 punti su 10 giocando in maniera perfetta con il nero, quattro vittorie su quattro (contro Carnicelli, Brunello, David e Di Benedetto), e in maniera tattica e strategica con il bianco, due vittorie (contro Barp e Lettieri) e quattro patte (Godena, Basso, Sonis e Dvirnyy). Gli avversari, invece, si sono altenranti all'inseguimento, scendendo e salendo dal podio provvisorio e ostacolandosi a vicenda.  

Olga Zimina, nuova campionessa italiana di scacchi

Anche nel torneo femminile è arrivata l'assegnazione del titolo. Battendo nello scontro diretto Marina Brunello, Olga Zimina si è infatti matematicamente laureata per la seconda volta nella storia d'Italia Campionessa d'Italia, con uno straordinario 6 su 6. Anche Zimina, come Moroni, aveva vinto il suo primo titolo nel 2017.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campionati italiani di scacchiluca moroniolga zimina




in evidenza
"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

E mo...? Che succede...?

"La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata


in vetrina
Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


motori
Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.