Sport
Mancini ct dell'Arabia. Contratto d'oro e veleno: "Trattato come Pacciani"
Le parole del tecnico presentato oggi a Riad. Per lui un triennale a cifre astronomiche e un annuncio in grande stile: "Una leggenda del calcio"
Calcio, Mancini: "Ringrazio il presidente per avermi scelto, orgoglioso di essere il ct d'Arabia"
"Voglio ringraziare al presidente per avermi scelto e sono molto orgoglioso di essere qui e di iniziare il mio lavoro. I prossimi giorni saranno molto importanti, ma negli ultimi 10 giorni ho iniziato a vedere diversi video dei giocatori". Queste le prime parole di Roberto Mancini nella conferenza stampa di presentazione da ct dell'Arabia Saudita, dove ha parlato al fianco del presidente della Federcalcio saudita Yasser Al Misehal.
"Ho iniziato a parlare con la Federazione a metà agosto", aggiunge confermando di aver iniziato i colloqui con la federazione saudita solo dopo le dimissioni da ct azzurro, arrivate il 13 agosto. "Alcuni dei miei assistenti non sapevano di questa situazione e in questo momento devono risolvere la loro posizione con l'Italia. Per il momento con alcuni siamo qui, poi gli altri ci raggiungeranno. Abbiamo tempo sufficiente per fare tutto. Siamo sicuri che se lavoriamo bene e duramente possiamo ottenere risultati".
Roberto Mancini ricoperto d'oro dai sauditi. Ecco quanto guadagnerà per allenare l'Arabia
Roberto Mancini è il nuovo ct dell'Arabia Saudita. L'ex tecnico della Nazionale non ci ha messo molto a trovare un incarico dopo le dimissioni in seguito alla diatriba con il presidente della Figc Gabriele Gravina. Sarà presentato ufficialmente oggi a Riad. Mancini comincerà la sua nuova avventura già a partire da settembre. Per quanto riguarda il contratto, l’accordo con la Federcalcio saudita avrebbe una durata di due anni e mezzo, ossia almeno fino al Mondiale 2026 che si giocherà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Per il suo nuovo ruolo Mancini riceverà uno stipendio di 50 milioni di euro netti, con la possibilità di salire fino a 60 grazie ai bonus legati alla prossima Coppa d’Asia, ai Mondiali e al ranking Fifa. Secondo quanto rivelato dalla Gazzetta dello Sport nei giorni scorsi, l’ex ct degli Azzurri porterà con sé a Riad buona parte dello staff tecnico di Coverciano. Ad allenare la nazionale italiana, e a prendere quindi il posto di Mancini, sarà invece come annunciato dalla Federcalcio Luciano Spalletti.
"Dopo aver fatto la storia in Europa è il momento di fare la storia in Arabia Saudita". Sono queste le prime parole di Roberto Mancini da nuovo ct della nazionale di Riad. In un video pubblicato su Twitter-X, la squadra saudita ufficializza l’inizio della nuova avventura dell’ex ct degli Azzurri, definito "un vincitore nato, un creatore di storia, una leggenda del gioco". E nel filmato, dopo riferimenti visivi e sonori alla miglior tradizione italica (non solo calcistica), come una star compare lo stesso Mancini. Che con un sorriso larga assicura di essere pronto a scrivere la storia nel Golfo.