Sport

Addio sponsor, Maria Sharapova perde 70 milioni in un solo giorno

Gli sponsor abbandonano Maria Sharapova in seguito alla sua dichiarata positività all'anti-doping. Porsche ha annunciato la "sospensione di tutte le attivita' gia' pianificate" con la campionessa di tennis: e' il terzo sponsor a prendere le distanze dalla sportiva russa dopo la svizzera 'Tag Heuer' e l'americana 'Nike'. "Ci rammarichiamo delle notizie su Maria Sharapova", afferma la casa automobilistica tedesca in una nota,  aggiungendo che la decisione avra' vigore almeno "fino a quando non si conosceranno maggiori dettagli e non saremo in grado di analizzare la situazione". L'atleta ha ammesso di aver assunto gia' dal 2006 il Meldonium, farmaco con proprieta' stimolanti proibito soltanto da gennaio: e' stata scoperta in occasione di un test agli ultimi Open d'Australia.

Un altro sponsor scarica Maria Sharapova dopo la notizia della sua positività a un controllo antidoping durante l'Australian Open. Dopo la Nike, che ha reso noto di avere sospeso temporaneamente l'accordo di sponsorizzazione con la tennista russa, anche il celebre marchio di orologi Tag Heuer ha infatti reso noto che non rinnoverà il contratto con Masha. "In considerazione della situazione attuale, il marchio svizzero di orologi ha sospeso le trattative e ha deciso di non rinnovare il contratto con Sharapova", ha reso noto un portavoce di Tag Heuer.

"Abbiamo deciso di sospendere il nostro rapporto con Maria per tutta la durata dell'inchiesta". Con queste parole Nike sospende il contratto con Maria Sharapova dopo che la tennista russa ha ammisso di essere risultata positiva a un test antioping agli Open di Australia. "Siamo sorpresi e rattristati della notizia", ha dichiarato il portavoce della multinazionale americana aggiungendo che "continueremo a monitorare da vicino (lo sviluppo) della situazione". La Sharapova e' una delle ambasciatrici piu' popolari del 'baffo' Nike, e' apparsa in diverse campagne pubblicitarie.