A- A+
Milan News
Artisti del Panettone 2019 torna l'evento più dolce a Milano con super ospiti

Artisti del Panettone 2019 torna l'evento più dolce a Milano con super ospiti

Torna per il secondo anno consecutivo Artisti del Panettone, l’evento che celebra il panettone, dolce simbolo del Natale, valorizzando l’eccellenza dei più grandi pasticcieri italiani che partecipano ad una due giorni ricca di golosi appuntamenti, il 14 e il 15 dicembre 2019, dalle 10 alle 19 presso Palazzo Bovara a Milano.

Confcommercio Milano con le sue associazioni – AssoStaging, Associazione Panificatori, Altoga, Arti della Tavola e del Regalo, Epam e il Capac - promuove sabato 14 e domenica 15 dicembre a Palazzo Bovara “Happy Natale Happy Panettone”: una grande festa del panettone artigianale per la città e le famiglie, che include anche la programmazione di Artisti del Panettone.

L’evento - realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, MN Holding, APCI-Associazione professionale cuochi italiani, BIT, Homi, Tuttofood e Chocolate Academy con il patrocinio di Camera di Commercio e Regione Lombardia - rientra nel palinsesto delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per il “Milano SuperChristmas2019”.

Artisti del Panettone coinvolgerà il pubblico di appassionati con degustazioni blind (al buio) dei panettoni realizzati dagli 11 artisti a cui saranno abbinate delle interpretazioni salate a cura di cuochi come Claudio Sadler, Tano Simonato, Tommaso Arrigoni, Andrea Provenzani, Vincenzo Butticé, Massimo Moroni e Lorenzo Buraschi.

Artisti del Panettone riunisce in una volta sola sapori e tradizioni di tutto lo stivale, in un viaggio di puro gusto nell’affascinante mondo della pasticceria artigianale.

La formazione degli Artisti del Panettone è composta da Vincenzo Santoro, Fabrizio Galla, Paolo Sacchetti, Alfonso Pepe, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Gino Fabbri, Carmen Vecchione e dal collettivo Infermentum.

Ad Artisti del Panettone è inoltre abbinato come lo scorso anno il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta, ovvero il panettone creato dalla famiglia Cerea di Da Vittorio entrerà nella competizione finale, la cui premiazione, aperta al pubblico, si svolgerà domenica 15 dicembre alle 11.00. Presidente di Giuria il Campione del Mondo Luigi Biasetto, vincitore dell’edizione 2018. Insieme a lui a valutare i panettoni ci saranno i giornalisti esperti Pier Bergonzi, Daniele Miccione, Niccolò Vecchia, Matteo Dore, Lydia Capasso, Bibi Velluzzi, Lorenzo Astori e Massimo Arcidiacono.  La supervisione tecnica è affidata a Matteo Cunsolo e Carlo Freni.

Oggetto della gara sua maestà il Panettone classico milanese basso senza glassa.

Nella stessa mattinata verrà assegnato anche il premio speciale della giuria VIP composta da gli Autogol, chef Alessandro Borghese, la iena Nicolò De Devitiis, il Trio Medusa, Pupo, le conduttrici Lodovica Comello e Victoria Cabello, il cantautore Anastasio, l’esperta Francesca Barberini e l’influencer Tommaso Zorzi.

Qualche anticipazione sull’evento?

Sabato 14 dicembre a Palazzo Bovara, alle ore 9 è in programma l’incontro aperto a tutti i giovani dal titolo "Il Panettone si racconta. Tradizione, ricordi e futuro". Il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli dialogano con i giovani insieme allo chef Alessandro Borghese, al panificatore Matteo Cunsolo e al pasticcere Luigi Biasetto.

Alle ore 12 del 14 dicembre il protagonista della degustazione blind sarà il celebre Panetun de l’Enzo di Vincenzo Santoro della storica Pasticceria Martesana, mentre nel pomeriggio alle 16.00 scenderà in campo Sal De Riso con una novità assoluta, il panettone al tiramisù, una creazione dedicata ai più golosi ideata dal pasticcere della costiera amalfitana.  A seguire, alle 16.30, conduce la degustazione al buio un altro pasticcere partenopeo, Alfonso Pepe, che porterà i sapori della sua terra con il panettone al limoncello.

Per chi vuole approfittare per fare dei gustosi regali di Natale, in loco si potranno acquistare i panettoni dei maestri ad un prezzo di 40 euro.

L’evento è stato anticipato da Artisti del Panettone nord e sud, due puntate dedicate al mondo del panettone artigianale, andate in onda sabato 7 alle 19.00 e domenica 8 alle 19.20 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell’Unione Europea, e in streaming su NOW TV. Luigi Biasetto, vincitore di Artisti del Panettone 2018, accompagnerà gli spettatori alla scoperta dei segreti per riconoscere il vero panettone artigianale in un goloso viaggio attraverso l'Italia.

Commenti
    Tags:
    artisti del panettone 2019artisti del panettone milanoartisti del panettone





    in evidenza
    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

    Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.