Milan News

Lattuga contaminata: 5 morti a causa dell'E-coli - ECCO I SINTOMI

Lattuga romana contaminata: è allarme per alcune lattughe contaminate negli Usa. Il Batterio E-coli ha ucciso già 5 persone

Lattuga contaminata: 5 morti a causa dell'E-coli 

Mangiare l’insalata non è mai stato così pericoloso: un’ epidemia di e-coli continua a terrorizzare gli Stati Uniti. 

In questi giorni, inoltre, sono stati segnalati 197 casi di infezione batterica, mentre 35 sarebbero gli Stati interessati.

Usa, lattuga contaminata: cinque morti per via dall'e-coli

Le autorità americane hanno dichiarato che la lattuga contaminata è stata prodotta fino al 16 aprile scorso a Yuma, in Arizona. 
Secondo i dati statistici raccolti, pare che questo sia il più grande focolaio di epidemia da Escherichia Coli dal 2006.

Lattuga romana contaminata: è allarme - I SINTOMI

I sintomi dell'infezione intestinale iniziano generalmente tra 1 e 10 giorni dopo l’ infezione da E. coli, momento noto come periodo di incubazione della patologia. Quando compaiono i sintomi, di solito durano dai 5 ai 10 giorni.

I sintomi possono includere:

•    crampi addominali
•    diarrea acquosa improvvisa e grave che può trasformarsi in feci sanguinolente
•    meteorismo
•    perdita di appetito o nausea
•    vomito (non comune)
•    fatica
•    febbre

Usa, lattuga romana "killer": 5 persone morte - COME COMPORTARSI

L'agenzia federale ha avvertito i consumatori di «non mangiare o comprare lattuga romana» anche se sembra improbabile che i lotti si trovino ancora nei supermercati. 

I primi casi di malori risalgono al 12 maggio, ma la situazione è precipitata un paio di settimane fa. 

Alcuni malati hanno raccontato di non aver consumato l’ortaggio ma di aver iniziato a sentirsi male dopo essere stati a contatto con persone che avevano mangiato l’insalata romana.

E' allarme per alcune lattughe contaminate negli Usa. Il Batterio E-coli ha ucciso in passato - IL CASO

Già a partire dal Marzo scorso, a seguito di alcuni casi di intossicazione da lattuga romana, molte testate giornalistiche riportavano l'impegno da parte degli investigatori a determinare quale fosse l'azienda produttrice dell'alimento infetto, tuttavia la Food and Drug Administration non è stata in grado di collegare l'epidemia a un'azienda specifica. 
Secondo i dati riportato dal CDC (Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie) quasi 200 persone si sono ammalate o oltre la metà sono state ricoverate in ospedale. Alcuni soggetti intossicati, tuttavia, hanno affermato di non aver mangiato lattuga romana, ma pare si siano ammalati di E-coli dopo uno stretto contatto con persone che avevano mangiato verdure contaminate.