A- A+
Milan News
Libretti al portatore addio. Quando vanno estinti i LIBRETTI AL PORTATORE

Libretti al portatore addio. Quando vanno estinti i LIBRETTI AL PORTATORE


Addio ai libretti al portatore: quando vanno estinti? Dal 4 luglio, stop ai libretti al portatore: ecco come estinguerli ed entro quando. Rispondiamo a questa e altre domande.

Libretti al portatore addio. Quando vanno estinti i LIBRETTI AL PORTATORE -  Dal 4 luglio 'illegali'

I libretti al portatore vanno in soffitta. Dal prossimo 4 luglio - con l'entrata in vigore del decreto legislativo 90/2017 - sarà ammessa esclusivamente l'emissione di libretti di deposito nominativi mentre sarà vietata l'apertura di conti e libretti di risparmio in forma anonima. Banche e uffici postali, in pratica, potranno proporre ai risparmiatori solo libretti su cui ci sarà l'obbligo di controllo e identificazione del titolare.


Libretti al portatore addio. Quando vanno estinti i LIBRETTI AL PORTATORE -  I consigli

Cosa deve fare chi è in possesso dei 'vecchi' libretti? I titolari dei libretti al portatore dovranno recarsi in banca o alla posta entro e non oltre il 31 dicembre del 2018 per estinguere i propri conti o trasformarli in altri strumenti finanziari. A partire da quella data, infatti, i libretti al portatore diventeranno 'illegali' per cui i titolari saranno soggetti a sanzione amministrativa e verranno invitati a ritirare l'importo e versarlo su un titolo nominativo.

Libretti al portatore addio. Quando vanno estinti i LIBRETTI AL PORTATORE -  Cambiano le regole esistenti

Nel frattempo, però, cambiano anche le modalità di utilizzo dei libretti esistenti. Mentre prima l'intestatario del libretto poteva inviare chiunque a prelevare o versare, dal 4 luglio nessun soggetto diverso da colui che ha acceso il conto potrà utilizzarlo.

Libretti al portatore addio. Quando vanno estinti i LIBRETTI AL PORTATORE -  Poste e uffici bancari

O meglio, le poste e gli uffici bancari non potranno impedire al 'portatore' di prelevare o versare la somma desiderata ma avranno l'obbligo - in base a quanto stabilito dall'art. 50 del Decreto - di comunicare l'infrazione al Ministero dell'economia e della finanze, che provvederà poi all'avvio di una procedura sanzionatoria nei confronti di titolare e del fruitore del libretto in questione.

Tags:
libretto al portatorerisparmilibretto banca





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.