Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME
MAGNESIO: Alzheimer e Demenza attenti ai livelli nel sangue di magnesio
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME
Alzheimer e magnesio? Un possibile legame. Magnesio, carenze ed eccessi si associano (forse) a una maggior probabilità di demenza.
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME - LA RICERCA
Magnesio e demenza o Alzheimer: avere nel sangue livelli elevati o bassi di magnesio, pur restando entro i limiti normali, potrebbe favorire il deterioramento cognitivo. Lo dice una ricerca.
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME - il legame
Il legame tra magnesio e Alzheimer (o con la demenza) è stato raccontato nello studio pubblicato sulla rivista Neurology: con concentrazioni plasmatiche troppo alte o troppo base, il magnesio può essere associato al rischio di demenza.
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME - lo studio
Lo studio è stato condotto da Brenda Kieboom dell’Università Erasmus ed ha coinvolto 9.569 individui di età media 65 anni e tutti sani all’inizio del lavoro. Magnesio e demenza è un legame osservato dopo otto anni di studio e 830 diagnosi di demenza di cui oltre 660 di Alzheimer.
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME - i rischi
Lo studio magnesio-demenza-alzheimer ha valutato l'eventuale correlazione fra livelli di magnesio e la presenza di problemi cognitivi, tenendo presente pure l'influenza negativa determinata da possibili fattori esterni (abuso di fumo o alcol, funzionalità renale o indice di massa corporea). Con alte concentrazioni di magnesio (o basse concentrazioni di magnesio) è cresciuto il rischio di demenza con una manifestazione superiore di circa il 30 per cento rispetto a chi ha livelli intermedi.
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME - il tasso di demenza/alzheimer
Su 1.771 individui con carenza di magnesio, 160 persone si sono ammalate di demenza: tasso annuo di 10,2 per 1.000 individui. Su 1.748 con eccesso di magnesio 179 si sono ammalati, per un tasso di 11,4 per 1.000 persone. Il tasso di demenza per chi ha concentrazioni di magnesio nella norma è risultato inferiore e pari a 7,8 per 1.000.
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME - nuovi studi
La curatrice dello studio su magnesio e demenza/alzheimer comunque spiega che serviranno nuovi approfondimenti anche perché non è chiaro come il magnesio posso influire negativamente sulle capacità cognitive.
Magnesio squilibrato aiuta demenza e Alzheimer. MAGNESIO NEL SANGUE ALLARME - parla la ricercatrice
"Tuttavia, se questi dati fossero confermati, potremmo usare i dosaggi del magnesio nel sangue per uno screening delle persone con una maggior probabilità di ammalarsi di demenza – spiega la dottoressa Kieboom –. Identificare nuovi fattori di rischio è importante perché non abbiamo molte armi, oggi, per prevenire e trattare il deterioramento cognitivo: se potessimo ridurre il pericolo con una dieta che garantisca un buon equilibrio dei livelli di magnesio sarebbe già un passo avanti".