Milan News
Pillolo, l’anticoncezionale maschile ha superato il primo test. PILLOLO SVOLTA
Pillolo, primo contraccettivo maschile su base ormonale, è sicuro e funziona secondo gli scienziati. Il debutto però è previsto tra 10 anni
Pillolo, l’anticoncezionale maschile ha superato il primo test. PILLOLO SVOLTA
Pillolo: contraccettivo maschile funziona. Pillolo, pochi effetti collaterali
Pillolo, primo contraccettivo maschile su base ormonale, è sicuro e funziona secondo gli scienziati. Il debutto però è previsto tra 10 anni
Pillolo: contraccettivo maschile funziona. L’anticoncezionale ha superato il primo test - Salute e benessere
Al momento il metodo contraccettivo più sicuro per gli uomini è il preservativo. Ad oggi infatti sul mercato non è disponibile un'omologo al maschile della pillola ma stando a ciò che è emerso durante la conferenza annuale Endo 2019 della Endocrine Society a New Orleans non manca molto al momento in cui anche gli uomini potranno disporre di una cura ormonale per gestire in autonomia la questione gravidanza. Uno studio di Fase 1 ha infatti dimostrato che il cosiddetto "pillolo", ovvero il farmaco anticoncezionale orale maschile su base ormonale, non solo è sicuro ma è anche efficace.
Pillolo nasce dall'unione di un ormone maschile e progesterone - Salute e benessere
Il pillolo è conosciuto nell'ambiente come 11-beta-Mntdc e consiste in una forma modificata di testosterone che combina le attività dell'androgeno e progesterone. La co-autrice dello studio Christina Wang, del Los Angeles Biomed Research Institute (LA BioMed), afferma che l'anticoncezionale maschile sebbene sia ancora in fase sperimentale è in grado di ridurre la produzione di spermatozoi ma senza bloccare la libido. 11-beta-Mntdc è un "composto fratello" del dimetandrolone undecanoato o Dmau.
Pillolo: la metodologia di studio
I ricercatori per testare la sicurezza del Pillolo hanno preso in esame 40 uomini sani. Di questi 10 hanno ricevuto un placebo mentre i restanti sono stati suddivisi in due gruppi che hanno ricevuto dosi di 11-beta-Mntdc differenti (200 e 400 milligrammi). Lo studio ha previsto l'assunzione quotidiana del placebo e del contraccettivo maschile per 28 giorni consecutivi.
Pillolo, sicuro e con pochissimi effetti collaterali: il futuro della contraccezione maschile - Salute e benessere
“Il nostro obiettivo è trovare il composto che ha il minor numero di effetti collaterali ed è il più efficace. - ha spiegato la co-autrice Stephanie Page dell'Università di Washington - Stiamo sviluppando due farmaci per via orale in parallelo nel tentativo di compiere un importante passo in avanti nel mondo della terapia contraccettiva”. I risultati della ricerce hanno dimostrato che pillolo blocca le attività dei due ormoni necessari alla produzione di sperma (Lh e Fsh) e ha effetti collaterali non gravi come affaticamento, acne e cefalee. Solo 5 uomini sotopposti al farmaco hanno riportato un calo della libido e 2 una lieve disfunzione erettile.
Pillolo: servono ulteriori studi per renderlo davvero efficace per la contraccezione maschile - Salute e benessere
Gli scienziati hanno trovato conferma che il pillolo e sicuro e funziona ma è ancora da capire quanto sia efficace nel bloccare la produzione di spermatozoi necessari a prevenire una gravidanza. “Poiché il farmaco necessita di almeno 60/90 giorni per influenzare la produzione di sperma, 28 giorni di trattamento sono quindi un intervallo di tempo troppo breve per osservare la soppressione completa degli spermatozoi”, spiega la Wang, Gli scienziati prevedono che il pillolo sarà comunque pronto al lancio sul mercato entro un massimo di 10 anni.
In attesa del Pillolo: gli uomini accettano l'idea di un contraccettivo maschile ormonale - Salute e benessere
Ci vorrà ancora del tempo per vedere il pillolo in farmacia ma nel frattempo gli uomini sembrano ormai aver assimilato l'idea di un contraccettivo maschile orale. Un vecchio studio di Human Reproduction affermava che il 55% degli uomini con una relazione stabile sarebbe propensi all'uso del pillolo mentre un sondaggio online di YouGov ha evidenziato che oltre il 70% degli uomini intervistati accetterebbe volentieri un cambio culturale all'interno della vita di coppia.