A- A+
Milan News
Polli in allevamento maltrattati. Inchiesta choc: PERCHE' I POLLI COSTANO POCO

Polli in allevamento maltrattati. Inchiesta choc: PERCHE' I POLLI COSTANO POCO​

POLLI morti o sofferenti, maltrattamenti inutili e sovraffollamento. Ma anche abuso di farmaci. Emerge dalle immagini di nuova inchiesta sugli allevamenti intensivi di polli in Italia realizzata dall’associazione Essere Animali. Come mai la carne di pollo costa così poco? La risposta è in questa indagine di Essere Animali (essereanimali.org) realizzata negli allevamenti che riforniscono i maggiori produttori italiani. Costa poco perché il vero prezzo lo pagano gli animali, selezionati geneticamente per ingrassare in fretta e produrre più carne, allevati in capannoni sovraffollati dove, con telecamere nascoste, abbiamo filmato anche numerosi maltrattamenti degli operatori. Ecco cosa riporta l'inchiesta del sito Essere Animali.

Polli in allevamento maltratti. Inchiesta choc: PERCHE' I POLLI COSTANO POCO - Sovraffollamento

Decine di migliaia di polli vengono stipati all’interno di capannoni, con una densità prevista dalla legge di 20 animali ogni metro quadrato. Vivono poco più di 40 giorni grazie alla luce artificiale su di un pavimento ricoperto dai loro escrementi, che rende l’aria carica di ammoniaca.

Polli in allevamento maltratti. Inchiesta choc: PERCHE' I POLLI COSTANO POCO - Animali più morti che vivi

La selezione genetica ha creato un uccello con un petto enorme in grado di ingrassare 4 volte più velocemente rispetto al 1950. Questa forzatura ha generato: ossa che non reggono al rapido sviluppo provocando deformazioni e difficoltà nei movimenti, malattie cardiovascolari e respiratorie, anemie e un indebolimento delle difese immunitarie.

Polli in allevamento maltratti. Inchiesta choc: PERCHE' I POLLI COSTANO POCO -  L’uso dei farmaci è inevitabile

Per garantire la sopravvivenza di questi animali debilitati in un ambiente insano l’utilizzo di farmaci e vaccini è indispensabile. L’impossibilità di cure individuali fa sì che i medicinali vengano somministrati anche sui polli sani e questo massiccio utilizzo (l’Italia è la 2° nazione europea per la vendita di farmaci veterinari) ha contribuito al problema dell’antibiotico resistenza.

Polli in allevamento maltratti. Inchiesta choc: PERCHE' I POLLI COSTANO POCO - - Gli operai li trattano come cose

I frenetici ritmi di produzione industriale non lasciano spazio al rispetto degli animali e la tutela del loro benessere rimane solo sulla carta: presi a calci, lanciati in aria, afferrati in modo brutale per le gambe al momento del carico verso il macello e scaraventati violentemente nelle casse di trasporto.

 

Carne di pollo: basso costo, alta sofferenza. VIDEO

Tags:
pollipolli allevamentopolli allevamento intensivopolli allevamento maltrattatipolli costocosto polloessere animaliessere animali org





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.