SONDAGGI, Lega crolla. Salvini vede l'incubo Pd più vicino. I numeri dei partiti - Affaritaliani.it

Milan News

SONDAGGI, Lega crolla. Salvini vede l'incubo Pd più vicino. I numeri dei partiti

Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... ULTIMI SONDAGGI

SONDAGGI, Lega crolla. Salvini vede l'incubo Pd più vicino

La Lega di Matteo Salvini passa dal 25,5% al 24,6% in due settimane. Quasi un punto perso secondo i sondaggi della supermedia di Youtrend del 6 agosto. Il Pd di Zingaretti si avvicina senza far nulla: i Dem infatti sono stabili al 20,3% (era 20,4%), ma tanto basta per vedere il Carroccio a portata di tiro.

SONDAGGI, M5S SALE. FRATELLI D'ITALIA VOLA

Molto bene gli inseguitori. Il Movimento 5 Stelle guadagna mezzo punto percentuale arrivando al 16,6%. Fratelli d’Italia registra la crescita più forte (+0,7%) il partito di Giorgia Meloni in questo super sondaggio avrebbe il 15,3% e vede la Lega a circa nove punti: mai in questa legislatura la distanza tra le due forze era stata così contenuta. Lega giù, Fdi su, nel centrodestra la stabilità è di Forza Italia: la compagine di Silvio Berlusconi è ferma al 7% di due settimane fa.

SONDAGGI: LA SINISTRA, AZIONE, ITALIA VIVA E... I DATI

Per quanto riguarda poi le forze minori del centrosinistra, i sondaggi Youtrend danno La Sinistra (area riconducibile a Liberi e Uguali) al 3,1%, una percentuale superiore sia ad Azione di Carlo Calenda (2,9%) sia ad Italia Viva di Matteo Renzi (2,7%). Sotto quota 2% +Europa (1,8%) e i Verdi (1,7%).

SONDAGGI, CENTRODESTRA E PARTITI GOVERNO CONTE: I DATI

Il centrodestra è al 47,9% dei consensi stando a questi sondaggi, cinque punti in più rispetto alla somma dei partiti che appoggiano il governo Conte II (42,8%).