SONDAGGI, Lega di Salvini precipita. Fratelli d'Italia, Meloni mette il turbo. Numeri choc - Affaritaliani.it

Milan News

SONDAGGI, Lega di Salvini precipita. Fratelli d'Italia, Meloni mette il turbo. Numeri choc

Sondaggi, Lega, Pd, M5S, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Azione... ULTIMI SONDAGGI

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini: -12,2% in un anno

La Lega di Matteo Salvini perde oltre 12 punti nei sondaggi. Possibile? Sì se confrontiamo l'ultimo sondaggio  di Youtrend (o meglio l'ultima super media dei sondaggi) dell'agosto 2019 prima delle vacanze (pubblicato il primo del mese) con quella di quest'anno (pubblicata il sei). Dodici mesi fa il Carroccio  (che viveva gli ultimi giorni da partito di governo) veleggiava ben oltre il 35%: per la precisione era al 36,8% e si sognava quasi quota 40. Oggi siamo al 24,6%. Dunque il Carroccio segna un -12,2% lasciato sul campo (virtuale) in questo lasso di tempo. Resta comunque un dato inconfutabile: malgrado l'emorraggia di possibili preferenze la Lega resta comunque il primo partito italiano.

Sondaggi, Pd arretra ma tiene

Perde molto di meno, ma comunque arretra anche il principale competitor: il Pd infatti la scorsa estate era andato 'in vacanza' con il 21,7%, mentre ora il Partito Democratico guidato da Nicola Zingaretti è al 20,3% (ma un anno fa di questi tempi ancora non erano nate né Italia Viva di Matteo Renzi, né Azione di Carlo Calenda).

Sondaggi, M5S scende negli ultimi 12 mesi

Il primo partito italiano è in caduta, il secondo perde e il terzo? Anche il Movimento 5 Stelle (all'epoca ancora motore del governo gialloverde e alla vigilia del passaggio nel governo giallorosso) va giù: se il primo agosto 2019, la supermedia dei sondaggi di Youtrend dava l'M5S al 17,6%, attualmente siamo al 16,%. 

Sondaggi, Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia mettono il turbo

Chi tornasse da... un viaggio su Marte resterebbe sorpreso dalla vera grande sorpresa della stagione 2019/2020 dei sondaggi: un anno fa dietro all'M5S c'era il vuoto: il quarto partito italiano era Forza Italia con il 7,3% (rimasto sostanzialmente stabile: attualmente la formazione guidata da Silvio Berlusconi è al 7%). Ora invece i 'Fantastici 3' sono diventati 'Fab Four': Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia hanno avuto un'ascesa incredibile nei consensi passando dal 6,4% al 15,3%. Dunque se la Lega perde oltre 12 punti, nel centrodestra questa emoraggia viene compensata da Fdi che ne prende quasi nove.