A- A+
Sport
Morto Claudio Garella, addio al portiere simbolo del calcio che non c'è più
Claudio Garella

Tornavamo a casa a vedere la tv e le poche partite trasmesse in quegli anni e tra le grida di mia madre perché ero tutto sporco e le mie risate perché avevo parato pure col sedere come Garella. Un mito perché non è importante quanto vinci ma come e soprattutto dove! Mi ricordo quella storica stagione 1984/85 dove tutti aspettavano il crollo del piccolo Verona, ma poi fu la gioia più grande e segno del destino. Quell'anno secondo arriva il suo Torino di cui era tifoso fin da bambino.

In quegli anni era possibile che Davide battesse Golia e che una provinciale trionfasse nel campionato più juventino del mondo. Il bello del calcio sono queste leggende che portano in trionfo la città di Giulietta e Romeo e il tricolore per la prima volta al Napoli.

In quell'estate 1987 un litigio con il mister Ottavio Bianchi lo allontana dalla città partenopea e lo porta in cadetteria nella città friulana di Udine, dove dopo un anno lo riporta nella massima serie. Stagione 1989/90 l'ultima in A della sua carriera e mi ricordo una sfida con la Juventus dove veramente parò tutto e con tutto pure col fondoschiena, portando un punto in cassaforte pure al ritorno. In quegli anni Udinese giocava vero con la Signora…

Un grande rammarico che non abbia mai vestito la maglia della Nazionale. O un vero scandalo? Magari no, però sarebbe stato un bel gesto fargli vestire almeno una volta la maglia azzurra. Il calcio moderno, e soprattutto i giornalisti, sembra voglia mettere un velo per nascondere quel decennio magico e toglierlo solo per ricordare il mondiale ‘82 e Maradona, ma tutto il fenomeno calcistico di schedina tra le dita di quegli anni sembra non essere troppo gradito.

Forse perché anche squadre non troppo etichettate potevano vincere? Forse perché molti giocatori erano troppo pane e salame? O forse perché in un paese cosi gessato e immobile l'ascensore sociale fa paura in ogni sua specie? Mi sono sempre chiesto come mai un personaggio di così ampio respiro e di imprese calcistiche epiche non fosse mai ospite di programmi calcistici e intervistato.

Avrei voluto intervistarlo, scrivere la sua biografia, ma il tempo con lui non è stato cauto e lo ha portato via a soli 67 anni nell'Olimpo dei campioni. Un esempio di Italia concreta ed efficace dove l'essere era meglio dell'apparire e dove si poteva fare strada pure partendo dal nulla. Non dimenticherò mai quel pomeriggio con un omone fiero e silenzioso che vanta un campionato di Serie D con il Casale, uno di B col Verona e lo storico scudetto sempre con gli scaligeri, uno scudetto con il Napoli di Maradona e una Coppa Italia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    claudio garella




    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    
    in vetrina
    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.