MotoGp Sachsenring, Valentino Rossi flop: "Sui box decido io. Male le gomme"
"Con il senno di poi potevo rientrare 2-3 giri prima ma...": Valentino Rossi spiega l'8° posto al Sachsenring. Dove Marquez e la Honda hanno fatto un capolavoro
"Con il senno di poi potevo rientrare 2-3 giri prima ma non sarebbe cambiato tanto, sarei arrivato magari sesto. Piu' che la strategia, visto che sono rientrato con Dovizioso e Crutchlow che sono saliti sul podio, la verita' e' che quando sono rientrato in pista andavo veramente piano, facevo tanta fatica. Resta da capire se e' successo perche' avevamo le intermedie e non le slick, ma sulla carta forse avremmo faticato di piu'". Valentino Rossi spiega il deludente ottavo posto nel Gp di Germania al Sachsenring.
Prima del cambio moto era secondo a caccia di Dovizioso e in corsa per la vittoria. Poi la sosta ritardata e il blackout al rientro in pista. "In queste condizioni, la nostra moto e' molto difficile da guidare e io non sono molto bravo, ho preso 10 secondi da Dovizioso e Crutchlow, non riuscivo a stare in pista, poi e' andata meglio e potevo battere Pedrosa e non farmi battere da Miller, arrivando sesto. E' stato un peccato, in caso di asciutto sarei stato competitivo, anche in una gara del tutto bagnata potevo lottare per la vittoria. Invece ho fatto ottavo ed e' un'occasione persa per guadagnare un po' di punti".
Poi spiega la decisione che ha presto in gara. "Il box mi chiama quando vede qualcuno che ha le slick o un'altra gomma e sta andando forte, però sulla moto ci sono io e decido io se fermarmi e in quel momento non me la sentivo. La situazione credo sia stata decisa anche dalla prima parte di gara, quando Marquez ha fatto un errore e ha poi deciso di rischiare nel giocarsi il tutto per tutto. Il mio problema non è stata la sosta ritardata, ma il poco ritmo alla ripartenza".
JORGE LORENZO 15°. "IN GARA E' ANDATA MEGLIO DEL WARM UP" - "Dopo il warm up era chiaro che non sarei stato in grado di lottare con i migliori, ma almeno in gara è andata meglio- quando la pista ha iniziato ad asciugarsi ho cominciato a perdere posizioni perché non mi sentivo sicuro e avevo poco fiducia nella gomma davanti sia in frenata che in curva. Quindi ho cambiato la moto quando il team me lo ha indicato. Forse un po' troppo tardi, magari con una migliore strategia potevo finire più avanti".
MARQUEZ CAPOLAVORO. VALENTINO ROSSI RITARDA LA SOSTA AI BOX E FINISCE OTTAVO - Grazie ad un capolavoro tattico Marc Marquez in sella alla sua Honda vince il Gran Premio di Germania sul circuito del Sachsenring. Lo spagnolo ha chiuso davanti alla Honda di Cal Crutchlow e alla Ducati di Andrea Dovizioso che è riuscito a strappare il terzo posto a Scott Redding, al termine di un duello all'ultimo giro. Deludono le Yamaha di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Il pesarese ha chiuso in ottava posizione dopo aver lottato fino a metà gara per la vittoria, mentre il maiorchino non è andato oltre al 15esimo posto.
Tanto rammarico per Valentino Rossi che partito con gomme da bagnato e su pista bagnata ha lottato con Dovizioso e Petrucci per vincere la gara mentre Marquez 'navigava' in nona posizione e Lorenzo in tredicesima. Al 18esimo giro il capolavoro di Marquez che intuendo che la pista si asciugava è entrato ai box per il cambio moto con gomme slick mentre Rossi si ferma soltanto al 24esimo giro quando Marquez ormai aveva recuperato tutto lo svantaggio ed è andato a vincere a mani basse. Lo spagnolo della Honda è sempre più leader mondiale: sale a 170 punti mentre Lorenzo è a 122 e Rossi a 111.
Iscriviti alla newsletter