Sport
Napoli, tensione Osimhen-Garcia al momento del cambio: la reazione del bomber
Osimhen, domenica nera: sbaglia un rigore in Bologna-Napoli. Garcia lo sostituisce nel finale e lui...
Garcia toglie Osimhen. Lui prende male: il gesto all'indirizzo del tecnico e cosa vuol dire
Un po' di nervosismo nel Napoli sul finale della partita a Bologna. Il tecnico, Rudi Garcia, a cinque minuti dal 90° ha sostituito Victor Osimhen e l'attaccante nigeriano - già nervoso per aver sbagliato un rigore e con il risultato ancora sullo 0-0 - ha mostrato due dita come a dire 'potevamo rimanere con due punte in campo'. Prima di sedersi in panchina, Osimhen ha avuto un altro gesto di stizza e ha gettato a terra un giubbotto nei pressi della panchina.
Garcia: "Osimhen? Ho parlato con lui"
"Osimhen? Il rigore sbagliato non è un problema. Ho parlato con Osimhen per quanto fatto in occasione della sostituzione, ma ciò che dico alla squadra resta tra noi", le parole di Rudi Garcia a fine partita. Poi a una successiva domanda sul tema l'allenatore del Napoli aggiunge: "Su Osimhen mi sono già espresso, non dico una cosa per due volte. Quando uno ha queste reazioni è perché non è contento, ma io ho una rosa di tanti calciatori che vanno usati".
Osimhen prende un palo e sbaglia un rigore, Napoli fa 0-0 a Bologna ed è -7 dall'Inter
Terza partita di fila in Serie A senza i tre punti per i campioni d'Italia in carica del Napoli che non vanno oltre ad un pareggio per 0-0 a Bologna, dopo il ko in casa con la Lazio e il pareggio di Genova. Tante le occasione sprecata dagli azzurri, le più clamorose per Osimhen, sostituito con polemica nel finale: un palo al 5' e un rigore sbagliato al 72', calciato largo. In classifica la squadra di Garcia è al settimo posto con 8 punti insieme al Frosinone a -7 dall'Inter capolista. La squadra di Thiago Motta è invece undicesima a quota 6 come il Sassuolo.
Il Napoli parte subito forte. Neanche cinque minuti sul cronometro e Raspadori trova un corridoio perfetto per mandare Osimhen in porta: davanti a Skorupski però il nigeriano colpisce il palo, decisiva una leggera deviazione del portiere polacco. Poco dopo arriva una brutta notizia per il Bologna: Posch si ferma per un problema muscolare e viene rimpiazzato da De Silvestri.
Osimhen sbaglia il rigore a Bologna (foto Lapresse)
I partenopei tengono in mano il pallino delle operazioni ma faticano a costruire altre palle gol perché il Bologna si copre bene e quando ha il pallone prova pure a ripartire, anche se con scarsi risultati. La sfida assume sempre più i tratti della partita a scacchi. Nel finale di frazione c'è tempo solo per un mancino di Raspadori dalla distanza, senza successo.
Il secondo tempo prosegue allo stesso modo: il Napoli fa la partita, il Bologna resta in fase difensiva e prova a ripartire. Lo spettacolo è aggrappato a qualche giocata di spessore del singolo: si accende a tratti Kvaratskhelia, molto poco Raspadori, nella ripresa mai Osimhen. E non cambia niente neanche l'uscita di Lucumì, il secondo infortunato in casa Bologna (problema muscolare) dopo Posch.
I due allenatori mescolano le carte, alla ricerca di una scintilla che possa sconquassare l'equilibrio. I campioni d'Italia al 27' creano i presupposti per il gol Zielinski inventa per Kvaratskhelia, che mette al centro e guadagna un calcio di rigore per fallo di mano di Calafiori. Dal dischetto si presenta Osimhen, ma calcia clamorosamente a lato: è la quarta gara di fila senza trovare la rete per il capocannoniere dello scorso campionato. Il finale è tutto un forcing del Napoli con la difesa del Bologna che tiene. Da registrare la delusione di Osimhen con Garcia al momento della sostituzione: avrebbe voluto un finale con le due punte, e glielo dice in francese.