Sport

Nazionale, Conte: "Mio ritorno difficile". Sfogo Ventura. Ancelotti con Pirlo

Ancelotti ct della nazionale italiana: Pirlo vice e Paolo Maldini team manager

Nazionale, Antonio Conte: "Mancare i Mondiali è un disastro". Smorza le voci sul suo ritorno

"Non è affatto un bel momento per il nostro paese e non è semplice parlarne". Antonio Conte, tecnico del Chelsea è tornato a commentare il flop ai playoff dell'Italia. L'ex ct ha reagito anche alle voci che vorrebbero un suo ritorno sulla panchina azzurra: "Ho sentito circolare parecchie notizie sul mio conto, ma sono certo che in Federazione faranno la scelta migliore per il bene del nostro calcio. Serve del tempo", ha aggiunto. "Mancare a un Mondiale dopo 60 anni è paragonabile a un vero disastro. È successo. Ma adesso bisognerà trovare la soluzione più giusta per una rinascita", ha concluso Conte.

Nazionale: Ventura, "ho dato tutto; sconfitte hanno più verità" - SFOGO VENTURA

"Sono stati, e sono, giorni difficili e di profondo dispiacere: provo una sensazione di incompiutezza dal momento in cui non ho raggiunto il traguardo dei Mondiali. Guidare la Nazionale mi ha trasmesso senso di appartenenza ed orgoglio mai provati prima perche' non ci puo' essere niente di piu' grande". Lo ha detto l'ex ct della nazionale Gian Piero Ventura. "Ho lavorato con tutto me stesso - ha aggiunto - con serieta' e professionalita': non sono riuscito la' dove ero convinto di farcela alla guida di un gruppo di ragazzi che non smettero' mai di ringraziare. Ho lavorato anche per preparare i piu' giovani al grande salto che potevano, e possono, ancora fare in modo da arricchire tutto il nostro movimento. Nel calcio, le vittorie sono sempre il prodotto del merito di tanti. Allo stesso tempo le sconfitte, soprattutto quelle piu' dolorose, non si possono spiegare con una sola verita': nel momento dell'insuccesso bisogna dare risposte ad una lunga serie di interrogativi. Ora nel momento della ripartenza saro' il primo tifoso: al mio successore auguro di riportare l'Italia dove merita...".

Nazionale: Ancelotti ct Italia con Pirlo e Maldini nello staff

La Figc porta avanti i contatti con Carlo Ancelotti per portarlo sulla panchina della nazionale italiana. Tavecchio si sta muovendo e si parla anche di contatti telefonici con l'allenatore di Reggiolo per averlo come nuovo ct e rifondare l'Italia, bruciata dall'eliminazione al Mondiali di calcio che si giocherà in Russia nel 2018.

Nazionale: Ancelotti ct Italia con Pirlo e Maldini nello staff - Le richieste di Ancelotti alla Figc

Le richieste di Carlo Ancelotti per accettare l'offerta di ct della nazionale italiana sono chiare: al di là dell'ingaggio (le parti potrebbero trovare un accordo attorno a quota 4 milioni come ai tempi di Antonio Conte), un progetto a lungo termine, con contratto quadriennale fino al Mondiale del 2022 in Qatar. Poi piena libertà sul progetto tecnico e scelta dei collaboratori.

Ancelotti ct della nazionale italiana: Pirlo vice (come Carletto con Arrigo Sacchi) e Paolo Maldini team manager

Proprio a proposito dello staff di Ancelotti in nazionale si parla di due nomi in particolare. Il primo è Paolo Maldini nel ruolo di team manager. E poi Andrea Pirlo. Il centrocampista ex Juventus e Milan ha lasciato da pochi giorni il calcio giocato e da tempo pensa a un futuro nel mondo del calcio in veste di allenatore. Iniziare la carriera da vice di Ancelotti in nazionale potrebbe essere un buon viatico. D'altra parte lo stesso Carletto mosse i primi passi da allenatore come vice di Arrigo Sacchi in nazionale (con cui arrivò sino alla finale dei Mondiali di calcio persi ai rigori contro il Brasile a Usa '94).