Sport

Olimpia Milano asfalta l'Aris Salonicco. Repesa: "Grande difesa"

“Abbiamo fatto una partita aggressiva in difesa mettendoci in condizione di correre e fare canestri facili. Questo ci ha permesso di prendere fiducia in ogni giocatore, coinvolgendo tutti gli effettivi in attacco e trovando un ottimo ritmo”. Coach Repesa commenta con soddisfazione la netta vittoria dell'Olimpia Milano contor l'Aris Salonicco (95-64) nella seconda giornata di Eurocup. Il ko dell'esordio contro l'Alba Berlino (83-67 per i padroni di casa) è alle spalle. "Essendoci cosi poche partite in questo girone era importante vincere con un ampio margine. Questa differenza canestri ci potrà servire per l’eventuale classifica avulsa, anche alla luce di una sconfitta, non dico inaspettata ma quasi, come quella di Berlino".

"Voglio fare i complimenti ai miei esterni come Lafayette e Jenkins che hanno lavorato benissimo sulle linee di passaggio, mettendo in difficoltà gli avversari su ogni uscita o ricezione. E' stata la chiave del match", sottolinea Repesa. "Nostra partita più bella? Non so, ma entra nel novero insiema a quella con Sassari e al secondo tempo contro l’Efes Pilsen". Il tecnico dell'Ea7 Emporio Armani Milano non ha dubbi: "Quando abbiamo la possibilità di allenarci per qualche giorno e prepararci bene alle partite si vede e lo dimostriamo in campo".

Milano chiude con sei giocatori in doppia cifra: Macavan (16 punti e 23 di valutazione), Gentile (13 e la conferma che l'infortunio è un ricordo), Jenkins (12 punti, 5 rimbalzi e 4 assist), Lafayette (12 e grande difesa), Simon (11 e un ottimo primo tempo quando si spacca la partita) e Barac (10 punti e 9 rimbalzi, doppia doppia sfiorata). Un po' di ansia per McLean che esce zoppicando nel terzo quarto, ma rientra poi nel finale tranquillzando tutti.

Giorgio Armani, l'Olimpia e i 5700 presenti al Forum nell'intervallo del match hanno festeggiato gli 80 anni di Dan Peterson. Il proprietario del club ha consegnato all'allentore di tanti trionfi milanesi una maglia celebrativa dell'Olimpia rigorosamente con il numero 80.