Olimpia Milano in finale: passa 76-70 a Brescia. Super Kuzminskas
Playoff 2018, l'Olimpia Milano vola in finale e aspetta la vincente di Trento-Venezia
“Sono contento perché avevo grande rispetto per Brescia è per la spinta del pubblico. Dovevamo avere un approccio solido e dare un segnale subito. L’abbiamo fatto e siamo rimasti concentrati 40 minuti". Simone Pianigiani commenta il 76-70 che permette all'Olimpia Milano di battere Brescia (al PalaGeorge di Montichiari) e chiudere la serie di semifinali sul 3-1.
L'EA7 vince il secondo match consecutivo in trasferta (e sono 3 su 3 contando anche la vittoria ai quarti in casa di Cantù) mostrando un'ottima difesa di squadra. E si gode la fantastica prestazione di Kuzminskas (24 punti, 5/7 da 3 e 31 di valutazione) in una serata che vede in doppia cifra anche Micov (13 punti, fatica da tre, ma per lui sono 6 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist e tante cose fondamentali nei momenti che contano) e Jerrells (10 punti, un paio di triple all'inizio e un paio di penetrazioni che aprono la difesa di Brescia). Una vittoria del gruppo. Con Gudaitis che a tratti alza un muro invalicabile nella sua area (3 stoppate) e segna liberi preziosi (6 punti dalla lunetta) e Goudelock che questa volta non è devastante come in gara 3 a livello realizzativo (7 punti di cui 2 pesantissimi nel finale quando batte Vitali in penetrazione e va a segnare andando a seguire il suo errore sul rimbalzo), ma sa essere decisivo dando assist e lottando in difesa.
Micov (fonte Lapresse)
"Avevamo preparato la gara aspettando il ritorno di Moore e Sacchetti da 5 per allargare il campo. Siamo stati bravi e lo siamo stati anche durante la stagione. Dopo la Coppa Italia con l’infortunio di Theodore abbiamo capito in breve tempo che avremmo finito la stagione con un assetto diverso", spiega Simone Pianigiani.
Il coach di Milano ora guarda al prossimo step che attende la sua Olimpia: "È importante essere di nuovo in finale, averlo fatto vincendo tre volte in trasferta, e adesso vogliamo giocarcela sapendo che dovremo fare ancora meglio e fare tanta strada o tirare meglio rispetto alla qualità dei tiri costruiti. Oggi ho spremuto forse troppo i veterani ma in questo clima era doveroso. La squadra ha capito che questa era la sera di Kuzminskas e l’ha cavalcato. Siamo consapevoli di essere un po’ indietro rispetto a dove volevamo essere ma proprio questa consapevolezza e questa umiltà ci è servita molto per non illuderci o restare solidi”.
Ora l'Olimpia Milano aspetta l'esito dell'altra semifinale, con Trento avanti 2-1 su Venezia.
GERMANI BRESCIA- EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 70-76 (16-25, 33-42; 54-57)
Brescia: Landry 10, M.Vitali 10, Ortner 7, L.Vitali 9, Moore 5, Sacchetti 13, Cotton 7, Moss 9, Fall, Traini, Mastellari. Allenatore: Diana
Olimpia Milano: Goudelock 7, Micov 13, Cinciarini 9, Kuzminskas 24, Tarczewski 2, Gudaitis 6, Bertans 3, Pascolo 2, Jerrells 10, Abass, Cusin, Vecerina. Allenatore: Pianigiani.
Note. Tiri da 2: Brescia 22/47, Milano 15/32. Tiri da 3: Brescia 4/16, Milano 11/31.
Tiri liberi: Brescia 14/21, Milano 13/18. Rimbalzi: Brescia 37, Milano 35. Assist: Brescia 16, Milano 18