A- A+
Sport
Olimpia Milano-Pistoia 107-83: "Chiuso bene questo periodo di tour de force"
Simone Pianigiani (foto Lapresse)

“Era importante finire bene questo Tour de Force di cinque gare in nove giorni. Volevo finire con un’altra prestazione seria e nonostante il largo utilizzo di quintetti con giocatori non proprio abituati ad andare in campo insieme, quando abbiamo dovuto strappare abbiamo strappato". Simone Pianigiani analizza la vittoria dell'Olimpia Milano (107-83) al Forum contro Pistoia. "E’ bene che siano rientrati a meno quattro nel quarto periodo (76-72, ndr) perché questo ci ha dato modo di testarci ancora", spiega l'allenatore della squadra campione d'Italia. 

Per Milano 5 giocatori in doppia cifra: dai 20 punti (in 17 minuti) per un ottimo Kuzminskas (12 nel secondo quarto quando è decisivo nel parziale che porta Milano dal 30-37 al 53-48 che chiude il primo tempo), ai 13 con 8 rimbalzi di Burns molto concreto, passando per i 12 di Tarczewski (5 di fila a inizio ripresa che fanno volare l'Olimpia Milano al primo vantaggio in doppia cifra: 58-48 al 22’) e 11 per Fontecchio (9 nell'ultima frazione quando è determinante nel bloccare la rimonta di Pistoia e dare il là allo show finale milanese) e 11 anche per Mike James (con 6 assist).

"Per ora direi che i ragazzi hanno mostrato voglia di stare insieme, di vincere e consapevolezza di quello che è il loro ruolo, quali sono le loro responsabilità. Burns ad esempio: verrà il suo momento anche in EuroLeague ma è importante che sappia di quale disperato bisogno abbiamo di lui in campionato. Oppure Fontecchio: avevamo già stabilito che Micov si sarebbe fermato perché con i carichi di lavoro di queste ultime gare era fondamentale dargli uno stop, quindi lui era l’unica vera ala piccola", prosegue l'allenatore dell'Olimpia MIlano.

"Mi è piaciuto che nel primo quarto con un atteggiamento difensivo di squadra imperfetto abbia macinato gioco senza preoccuparsi di segnare un canestro in più. E quando è tornato in campo si è meritato il diritto di giocare anche nei minuti decisivi e si sia fatto trovare pronto quando c’era da segnare. Questo è l’atteggiamento giusto: più saremo in grado di fare questo e più avremo la chance di diventare una squadra forte, che può essere competitiva su tutti i fronti. Lo stesso James: si sentiva di giocare di più ma io devo guardare al quadro di fondo e pensare a tutta la stagione. L’ho dovuto rimettere ma tenendolo a 23 minuti che va ancora bene”, conclude Pianigiani.

Ora l'Olimpia Milano torna a tuffarsi nel clima dell'Eurolega: giovedì 25 ottobre (ore 20,45) arriva al Forum il Khimki Mosca. Poi domenica trasferta di campionato a Pesaro (ore 18,15), prima di tornare sul parquet di casa venerdì 2 novembre contro i turchi dell'Efes Instabul.

AX ARMANI EXCHANGE MILANO-ORIORA PISTOIA 107-83 (26-24; 53-48; 72-61)

OLIMPIA MILANO: Della Valle 8, James 11, Musumeci 2, Bertans 7, Fontecchio 11, Tarczewski 12, Nedovic 7, Kuzminskas 20, Cinciarini 8, Burns 13, Brooks 8, Jerrells.
All. Pianigiani

PISTOIA: Bolpin 7, Della Rosa ne, Johnson 21, Peak 6, Krubally 21, Auda 10, Di Pizzo, Martini 4, Querci, Severini 4, Johnson 10.
All. Ramagli
Tiri da 2 MI PT 29/59 Tiri da 3 MI PT 4/15 Tiri liberi MI PT 13/16 Rimbalzi MI 39 (Burns 8) PT 35 (Krubally 7) Assist MI 18 (James 6) PT 13 (Johnson 5) 

Commenti
    Tags:
    olimpia milano-pistoiaolimpia milanopianigianiserie a basket




    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.