Sport

Parigi 2024, oro incredibile per l'Italia della spada femminile. Fate, un argento storico

di redazione sport

Italia meravigliosa! Le ragazze della spada battono la Francia e prendono l'oro. Storico alle Olimpiadi: Fate d'argento nella ginnastica a squadre dopo 96 anni!

Parigi 2024: Malagò, 'ci riprendiamo oro che avremmo meritato'

"Siamo commossi, siamo riconoscenti a queste ragazze. Hanno vinto contro tutto e contro tutti, hanno avuto grandissima testa. Ci siamo ripresi qualcosa che avremmo meritato nei giorni passati". Giovanni Malagò, presidente del Coni, a Raisport commenta così la medaglia d'oro conquistata dalle azzurre della spada. Il numero 1 dello sport italiano ieri aveva manifestato il proprio malumore per alcuni arbitraggi discutibili. "Quello che dovevo dire l'ho detto, per rispetto della mia coscienza e per tutelare i nostri atleti. Se uno è forte, si va a riprendere quello che ha perso in precedenza. Abbiamo conquistato altre 3 medaglie pesantissime oggi: la spada, Paltrinieri, le ragazze della ginnastica. Coraggio, Italia".

Parigi 2024: scherma, Italia oro spada femminile

Italia medaglia d'oro nella spada femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le azzurre - Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Mara Navarria e Rossella Fiamingo (con il fidanzato Greg Paltrinieri che subito dopo ha firmato un'impresa di bronzo leggendaria) - battono in finale la Francia padrona di casa per 30-29 nella finale che si decide con la stoccata supplementare. La Francia archivia i primi 3 assalti con un vantaggio di 3 stoccate (9-6), tocca a Rizzi provare a ricucire nel quarto round. I colpi doppi abbondano, il gap rimane invariato (14-12) nella quinta frazione. Nel sesto parziale, Navarria subentra a Fiamingo che esce dalla rotazione. Navarria subisce un break di 4-2 che consente alla Francia di allungare (19-15) dopo due terzi di finale. Rizzi prova a ricucire il gap e riporta l'Italia in scia. La rimonta viene completata nella frazione successiva da Navarria, che porta in vantaggio le azzurre (24-23). Tutti si decide nell'ultimo duello, con Santuccio in pedana. L'azzurra inizia l'ultimo minuto con una stoccata di vantaggio. A 40 secondi dal termine è parità (27-27). Un colpo doppio (28-28) non cambia la situazione. Santuccio si fa infilare a 20 secondi dalla fine, ma riesce in extremis a pareggiare i conti (29-29). Si va al minuto supplementare, che inizia con un colpo doppio. Santuccio trova l'affondo vincente: 30-29, è Italia d'oro.

Parigi 2024: squadra spada donne del Ct Chiadò sempre a podio dal 2022 al 2024

La squadra di spada femminile italiana nella gestione del CT Dario Chiadò è sempre stata sul podio dal 2022 al 2024 a tutti i grandi eventi internazionali tra Mondiali (Cairo 2022 e Milano 2023), Europei (Antalya 2022, Cracovia 2023, Basilea 2024) e ora anche ai Giochi Olimpici.

È la terza volta nella storia che l’Italia sale sul podio olimpico nella spada femminile a squadre: fu argento ad Atlanta 1996, dove vinse la Francia davanti all’Italia di Laura Chiesa, Elisa Uga e Margherita Zalaffi; a Tokyo 2020 – tra anni fa – le azzurre Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola vinsero il bronzo. Primo oro della storia della spada femminile. È il 50esimo oro dell'Italia della scherma ai Giochi Olimpici.


 

Parigi 2024, Italia d'argento nella ginnastica femminile con le Fate. Medaglia che mancava dal 1928

Italia medaglia d'argento nella finale a squadre femminile di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le Fate azzurre - Alice D'Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa - chiudono al secondo posto alle spalle degli Stati Uniti trascinati da Simone Biles. Bronzo al Brasile.

Dopo 96 anni l’Italia della ginnastica femminile a squadre è ritornato sul podio olimpico. Era il 9 agosto del 1928 quando ad Amsterdam, Bianca Ambrosetti, Lavinia Gianoni, Luigina Giavotti, Virginia Giorgi, Germana Malabarba, Clara Marangoni, Luigina Perversi, Diana Pizzavini, Anna Tanzini, Carolina Tronconi, Ines Vercesi e Rita Vittadini, conquistarono l’argento alle spalle dell’Olanda.