Sport
Parma-Napoli, Benitez squalificato e ammenda Higuain. Le motivazioni








Un turno di squalifica all'allenatore del Napoli Rafa Benitez dopo quanto avvenuto al termine di Parma-Napoli di domenica scorsa ed ammenda di 10.000 euro per Higuain. Inibito fino al 25 maggio anche il ds della Lazio, Igli Tare. E' quanto ha deciso il giudice sportivo della serie A Gianpaolo Tosel esaminando le gare dell'ultimo turno. Il tecnico spagnolo paga perche' al termine della gara e uscendo dal terreno di gioco ha proclamato ad alta voce "questo e' il calcio italiano di m.....", infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale. Ammenda di 10.000 euro all'attaccante napoletano Gonzalo Higuain "per avere, al termine della gara, sul terreno di gioco, rivolto un pesante insulto al portiere della squadra avversaria".
Inibizione fino al 25 maggio per Tare "per avere, al termine della gara, al rientro negli spogliatoi, con atteggiamento intimidatorio, rivolto al direttore di gara espressioni ingiuriose". Inibito fino la 18 maggio anche il dirigente laziale Armando Calveri. Ammenda di 3.000 euro a Glik "per avere, al termine della gara, uscendo dal recinto di giuoco, indirizzato al pubblico un gesto insultante".
Tra i calciatori, un turno ad Avramov, Biava, Zappacosta (Atalanta), Schelotto (Chievo), Costa, Demaio (Genoa), Hernanes (Inter), Marchetti, Mauricio (Lazio), Lila (Parma), Florenzi (Roma), Peres, Amauri, Padelli (Torino), Jankovic, Tachtsidis (Verona). Tra i tecnici, un turno di squalifica per Stankovic (Udinese) "per avere, al 21' del secondo tempo, contestato platealmente l'operato arbitrale e quindi, all'atto del consequenziale allontanamento, rivolto al direttore di gara un'espressione ingiuriosa". Tra le societa', ammende a Milan e Roma (10.000 euro a testa).