A- A+
Pensioni news
Pensioni Quota 92 al posto di Quota 100: svolta clamorosa con Draghi?

Pensioni Quota 92 al posto di Quota 100

Quota 100 pensioni sostituita da quota 92? Un'ipotesi, ma sia chiaro: non per tutti. Andiamo con ordine. Come noto al 31 dicembre 2021 decadrà la forma di pensionamento anticipato (62 anni più 38 di contributi) introdotta dal governo Lega-M5S. La parola d'ordine è: evitare lo scalone sull'uscita dal lavoro (le pensioni d'anzianità sono a 67 anni). E qua arriviamo a quota 92 che potrebbe essere una parte del nuovo ingraggio pensionistico.

PENSIONI QUOTA 92: CHI POTREBBE ADERIRE

Di cosa si tratta? Il meccanismo di Quota 92 non sarebbe dissimile da quello di quota 100, ma con parametri più morbidi: ancora 62 anni di età, ma con 30 di contributi. Attenzione però, ci sarebbe una 'penalizzazione' sugli assegni pensionistici per tutti coloro deciderebbero di aderire a questa forma di pensionamento anticipato: possibile il taglio del 3% per ciascun anno di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia. Gira anche l'ipotesi di un ricalcolo interamente contributivo dell’assegno pensionistico (come per quanto riguarda ‘opzione donna’) che penalizzerebbe ovviamente la quota. Non solo: quota 92 sarebbe riservata ai lavoratori fragili, chi svolge mansioni usuranti e donne.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni quota 100pensioni quota 92quota 100quota 100 pensioniquota 41quota 41 pensioniriforma pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.