Sport
Top-11, Uefa nomina Buffon. 6 juventini in corsa. E sono 5 gli italiani
Gigi Buffon è nelle nomination per la top-11 dell'Uefa, il team delle meraviglie di quest'annata. Un parziale e piccolo risarcimento della massima organizzazione calcistica europea dopo la precoce in discutibile estromissione nella lotta per il Pallone d'Oro del 2015 da parte di Fifa e France Football. Con il numero uno bianconero altri 3 giocatori della Juventus: Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio. Gli italiani in totale sono cinque, perché si aggiunge anche la mente del centrocampo targato Psg, Marco Verratti.
Tra i 40 giocatori in lizza abbondano juventini attuali o comunque in maglia bianconera sino a giugno (quando la squadra di Allegri inseguì il sogno del Triplete sino alla finale persa contro il Barcellona): ecco dunque Pogba e Morata oltre a Re Arturo Vidal, oggi al Bayern Monaco ma comunque vice-campione d'Europa.
La Juve va orgogliosa delle sue 6 nomination e solo l'invicincibile Barcellona ha fatto meglio con 8.
I 40 candidati (4 portieri, 12 difensori, 12 centrocampisti e 12 attaccanti) possono essere votati sul sito della Uefa fino al 5 gennaio, mentre l'8 verra' svelata la formazione dell'anno. Paul Pogba, 22 anni, e' il giocatore piu' giovane in nomination, Gigi Buffon, 37, il piu' anziano. In corsa, ovviamente, anche Cristiano Ronaldo, nell'elenco dei candidati per la 12esima volta consecutiva, un record.