Sport
Ventura vicinissimo alla nazionale: sarà ct nel dopo Antonio Conte



Giampero Ventura brucia Montella e De Biasi nella corsa al ruolo di ct della nazionale italiana
Giampiero Ventura è molto vicino alla panchina della nazionale italiana. Il 68enne tecnico del Torino da almeno un paio di mesi aveva espresso il sogno di diventare ct.
Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, pare disposto ad accontentarlo. Ha superato la concorrenza di Vincenzo Montella e Gianni De Biasi (attuale ct dell'Albania).
Teoricamente è legato al Toro sino al 2018, ma Urbano Cairo ha già fatto sapere che è pronto a liberarlo. "Incontrerò Giampiero questa settimana per verificare se ci saranno le condizioni per lavorare ancora insieme". Il tecnico è legato al Torino da un contratto fino al 2018, da poco rinnovato. Il patron granata però ha spiegato: "Come sempre i contratti contano, ma conta soprattutto quanta voglia si ha di rimanere e di fare cose importanti. Importante è quindi vedersi col mister, parlarsi con franchezza e capire se c'è questa voglia. Tra di noi c'è un rapporto di stima e affetto".
L'annuncio è atteso nel corso della prossima settimana. La volontà è di lasciar finire la stagione (con la finale di Coppa Italia tra Milan e Juventus) e di comunicare la scelta del nuovo ct azzurro prima che inizi lìavventura della nazionale italiana a Euro 2016. L'ultimo passo di Antonio Conte da selezionatore prima di prendere il volo per Londra, destinazione Chelsea.