A- A+
Home
Visco: "Vicini a livelli in cui fermare gli aumenti dei tassi", non per l'Ocse
Ignazio Visco

Lo si legge nell'Economic survey dell'Ocse che conferma la stima dello scorso novembre sottolineando che sulle prospettive di breve termine della zona euro restano "incertezza e rischi al ribasso". "Sebbene un'azione politica coordinata e tempestiva abbia contribuito a evitare una grave recessione, le prospettive a breve termine rimangono offuscate dall'incertezza", si legge.

Ocse: "Senza un nuovo Patto di stabilità si rischia altra inflazione"

La riforma della governance dell'Eurozona "e' necessaria" e la proposta per il nuovo Patto di Stabilita' "e' un passo nella giusta direzione". E' quanto sostiene, nella sua ultima indagine economica sull'Unione Europea e sulla zona euro, l'Ocse per la quale un ritardo nel chiarimento delle regole di bilancio a livello continentale potrebbe contribuire a far incrementare l'inflazione e "indebolirebbe la percezione sulla necessita' di stabilizzare i bilanci pubblici".

"Il rispetto delle regole di bilancio dell'Ue nel periodo pre-pandemia e' stato parziale, con il risultato di una politica di bilancio non sufficientemente anticiclica e di un debito pubblico non sufficientemente in calo o in aumento", prosegue l'Ocse secondo la quale "una maggiore enfasi sulla sostenibilita' fiscale e sulla pianificazione pluriennale potrebbe migliorare significativamente i risultati".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcedraghiocsetassivisco


in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.