A- A+
Economia
Berlusconi, riassetto immobiliare da 700 milioni. Unica esclusa Villa Certosa
I figli di Berlusconi mettono in vendita Villa Certosa

Berlusconi, i figli si tengono le Ville. Unica esclusa la preferita del padre in estate...

Gli eredi di Silvio Berlusconi hanno preso una decisione definitiva sull'immenso patrimonio immobiliare lasciato dal padre. Non ci sarà nessuna vendita a terzi delle ville di famiglia con una sola eccezione: Villa Certosa. La dimora estiva in Sardegna sarà messa in vendita, fissato anche il prezzo: 500 milioni. L’ultimo atto è in agenda entro fine mese. Barbara Berlusconi - si legge su Il Sole 24 Ore - firmerà il rogito per diventare proprietaria di Villa Macherio. Il passaggio, nella sostanza, arriva dopo la scelta degli eredi di Silvio Berlusconi di ridisegnare la geografia delle holding del mattone, destinate a rientrare nel perimetro Fininvest, e "sistemare" i pezzi più pregiati del patrimonio immobiliare del Cavaliere in famiglia. Da qui la decisione di Marina di rilevare per 14 milioni il 70% di Villa Campari. Un riassetto che vale 700 milioni.

Leggi anche: Berlusconi, la porta segreta a Palazzo Grazioli. La sede delle "cene eleganti"

Leggi anche: Berlusconi, Barbara fa il colpo: 25 mln per Macherio. A Marina Villa Campari

Due gli effetti immediati: il trasferimento di assets per 400 milioni di euro sotto il diretto controllo della holding della dinastia; la valorizzazione di tre immobili di prestigio del portafoglio con operazioni "interne" alla famiglia. Il cantiere immobiliare della famiglia Berlusconi - prosegue Il Sole - è stato avviato contestualmente al riassetto azionario che ha portato Marina e Pier Silvio, i due figli maggiori di Silvio Berlusconi, in posizione di controllo in Fininvest. Si tratta, a grandi linee, di un pacchetto di ville e residenze che potrebbe valere fino a 700-800 milioni suddivise prima della scomparsa di Silvio Berlusconi su più livelli. Gran parte dei cespiti più prestigiosi sono stati storicamente concentrati nella società immobiliare di Silvio Berlusconi, Dolcedrago.






in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.