Finanza

E' Stripe il nuovo servizio web che fa tremare Paypal

Patrick e John Collison, due fratelli irlandesi che fanno tremare PayPal

Sono due fratelli Irlandesi, Patrick e John Collison gli ideatori del progetto Stripe. Hanno solo 20 anni ma hanno già raccolto 300 milioni di dollari in 5 anni. Stripe è una piattaforma di pagamenti on-line che sta facendo tremare dalle fondamenta la ben più nota Paypal, ad oggi leader indiscusso di questo settore di mercato. 
I fratelli, poco più che ventenni hanno entrambi lasciato università prestigiose - MIT e Harvard - per avviare la loro start-up dedicata alla gestione delle offerte da parte dei venditori sul noto portale di compravendita eBay. Un'idea che poi venne ceduta ad un'azienda canadese per 5 milioni di dollari. 
Così Patrick e John: "Ci sembrava che l'intero ecosistema si basasse sul ridurre le opportunità di business web" e proseguono "L'apertura di un account da venditore per poter accettare i pagamenti con carta di credito, il ricorso a servizi esterni, etc. Chi fa business vuole un totale controllo sui mezzi. Neanche Paypal offriva una soluzione".
Quindi a riempire questo vuoto ci ha pensato Stripe: Si inseriscono siti o applicazioni nel servizio e si effettuano tutti i pagamenti con un'unica piattaforma.
In questo modo è possibile gestire tutto internamente. Stripe ha fin da subito riscosso un grande successo tra le azienda più blasonate della Silicon Valley, tra cui Apple, Alibaba, Facebook e AmEx, gestendo miliardi di dollari all'anno.