I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Controvento
Guerra Russia-Ucraina, Putin nonostante tutto sta vincendo

Guerra Russia Ucraina, il conflitto nuoce a tutti, ma nessuno ferma bombardamenti e massacri 

Temo che quelli che sono convinti che Putin in Ucraina abbia commesso un errore fatale per sé e per il suo paese scambino i desideri con la realtà. Il 24 febbraio 2022 si è compiuto un atto inaudito, che quasi nessuno riteneva possibile: l’aggressione a freddo a uno stato confinante, con truppe, bombardamenti, incendi, stragi, attacchi a scuole, ospedali, edifici civili, centrali nucleari, vie di collegamento.

Soltanto gli Stati Uniti, sulla base di fonti di intelligence, erano convinti che l’invasione sarebbe avvenuta. Tutto il mondo pensava il contrario; e anche Zelensky e il suo governo invitavano Biden a non drammatizzare la situazione e non creare panico.

Può essere vero che Putin contasse di travolgere le difese ucraine in pochi giorni, e di trovare una popolazione che lo accogliesse come un liberatore; che mirasse ad un rovesciamento del governo Zelensky sostituito da un quisling prono ai suoi voleri.

Ma di qui a dire che stia perdendo la partita ce ne corre. Le ipotesi di una conclusione relativamente rapida della guerra non sono negative per lui: neutralità permanente dell’Ucraina, riconoscimento del passaggio della Crimea sotto Mosca, indipendenza delle repubbliche di Donetsk e Lugansk che equivarrebbe a un’annessione alla Russia. Che l’assemblea dell’ONU abbia votato con 141 voti contro l’aggressione non è servito a fermarlo. Tutti gli appelli sono rimasti lettera morta.

Le sanzioni sono state varate, e sono pesanti, ma non risolutive. L’invio di armi e materiali è fatto con timidezza e perplessità (non pochi, anche da noi, preferirebbero evitarlo). La no fly zone è stata esclusa, e Biden ha spiegato che potrebbe portare alla terza guerra mondiale. Quello che tutti temono è un’escalation che potrebbe degenerare. Anche i candidati mediatori (Cina, Turchia, Israele) dichiarano che la guerra nuoce a tutti, ma ammettono di non poter fermare bombardamenti e massacri.

Insomma: se si concluderà un accordo, Putin avrà dimostrato che quando usi la violenza, e disponi di forze armate numerose, obbedienti, e avvezze a guerre e lutti (Afghanistan, Cecenia, Georgia, Siria e anche Libia) ottieni vantaggi e conquiste. Se sarà così, avrà cancellato le speranze di globalizzazione pacifica con cui si era chiuso il Novecento e aperto il Millennio; e ci avrà riportati tutti alla situazione dei secoli precedenti, quando era scontato che il più forte sottomettesse il debole, con conquiste territoriali, colonizzazioni o vassallaggi.

Leggi anche: 

" Guerra, "Esercito italiano pronto a difendere confini e democrazia"

Ucraina, rischio poliomielite, tubercolosi, HIV. Bomba parallela alla guerra

Green Pass e limitazioni, l’agonia continua per un altro mese

Guerra Ucraina, India e Brasile contro la Russia all'Aja per motivi diversi

L'Italia dei Giganti: George Labrinopoulos racconta i grandi degli anni 80-90

Usa, nuovo caso George Floyd: uomo morto nelle mani della polizia. VIDEO

Enel, lanciato l'innovativo sistema di stoccaggio "Second Life"

Edilizia, l’Italia è in ritardo sulla sicurezza antincendio?

"Sviluppo e Sostenibilità nel PNRR": Istituzioni e imprese a confronto a Roma

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainaputinterza guerra mondiale





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.