A- A+
Home
Acido ialuronico per ginocchia e tendini, un’efficace alternativa al cortisone

Acido ialuronico, molto utile nell'epicondilite, "il gomito del tennista"

Il secondo motivo riguarda gli effetti collaterali che sono decisamente minori. Negli anni l’uso dell’acido ialuronico si è esteso dai problemi articolari alle patologie tendinee come l’infiammazione ai tendini della spalla (la cuffia dei rotatori) o l’epicondilite, un tempo nota come “gomito del tennista. Col tempo l’acido ialuronico ha decisamente soppiantato l’uso del cortisone a livello infiltrativo grazie al fatto che non comporta gli effetti collaterali e le controindicazioni tipiche dei corticosteroidi.  L’impiego di cortisone, infatti, presenta numerose limitazioni. A iniziare dal fatto che è altamente sconsigliato quando il paziente è affetto da alcune patologie come il diabete o disturbi renali o ipertensione. In questi casi, avere a disposizione un’alternativa meno problematica risulta fondamentale.

Acido ialuronico, un nutrimento per i tendini

Il terzo buon motivo riguarda il nutrimento dei tendini. Al contrario dell’acido ialuronico, che svolge un’azione di nutrimento sui tendini, il cortisone è “nemico” di tendini e ossa e un suo uso prolungato può portare a danni anche seri. Il cortisone, che tende a concentrarsi nel punto di iniezione, ha un´azione negativa sia sui tendini che sul bilancio osseo. Può infatti causare perdita di massa ossea esponendo il paziente al rischio di fratture. Il quarto è di tipo estetico. L’uso dell’acido ialuronico evita anche alcune complicazioni di tipo estetico generate dall’uso del cortisone, come l’insorgere di macchie bianche nella zona di applicazione causate dalla depigmentazione epidermica della parte trattata o l’apparente sporgere dell’articolazione interessata, impressione causata, in realtà, dall’atrofia del grasso sottocutaneo che mette in evidenza l’osso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aciso ialuronicoartrosicortisonaepicondilitetendini


in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.