A- A+
Affari Europei
Accordo Ue-Giappone, un boomerang per Tokyo
Schinzo Abe, Donald Tusk e Jean Claude Juncker

 

L'Unione europea e il Giappone hanno firmato un accordo di libero scambio che eliminerà il 99% delle barriere doganali negli scambi tra le due economie. Una grande opportunità per le aziende europee, ma l'accordo rischia di essere un poderoso boomerang per l'export nipponico, soprattutto nel settore auto.

La Corea convince il Giappone a dialogare con l'Ue

Il Giappone, la seconda economia al mondo dopo gli Usa (ma per alcuni la terza dietro al Cina) si é convinta a intavolare un dialogo con l'Unione europea su un trattato di libero scambio dopo che Bruxelles ha firmato, sei anni fa, quello con la Corea del Sud. L'Unione e il Paese asiatico commerciano con un ridottissimo numero di vincoli e dazi. Una manna per le aziende tecnologiche coreane e per tutte quelle che operano nel settore automotive.

Tokyo teme la concorrenza della Corea del Sud

E chi sono i principali competitor di Seoul? I giapponesi. E così Tokyo, per non farsi fare le scarpe dai coreani sui mercati europei, ha iniziato le trattative con Bruxelles. C'é un grosso 'ma' in questa vicenda. Al momento delle trattative Tokyo non poteva sapere che il popolo britannico avrebbe votato a favore della Brexit.

La Brexit mette a rischio l'export nipponico

E la Brexit é la grande incognita sul trattato di libero scambio tra Europa e Giappone. Già, perché i siti produttivi che riforniscono l'Europa di auto Toyota&Co sono situati proprio in Gran Bretagna. E, se come sembra, Londra uscirà dall'Unione sbattendo la porta, Tokyo si vedrà costretta a spostare i suoi impianti sul continente, con costi enormi.

L'agroalimentare italiano si sfrega le mani

A guadagnarci, per ora, é sopratutto il settore agroalimentare che potrá esportare a dazio zero. E le nostre imprese, si sa, offrono prodotti di qualità che sono richiestissimi in oriente. A rimetterci saranno i coltivatori nipponici, sacrificati da Tokyo per favorire l'industria delle auto, che però ora potrebbe vedersi beffata dalla Brexit.

Tags:
accordo ue giappone





in evidenza
Il bilancio de "La Piazza" 2024, l'intervista al direttore Perrino: "Abbiamo fatto rumore"

Politica

Il bilancio de "La Piazza" 2024, l'intervista al direttore Perrino: "Abbiamo fatto rumore"


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Addio a Renato Molinari, leggenda della motonautica e icona dello sport italiano

Addio a Renato Molinari, leggenda della motonautica e icona dello sport italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.