Lo sguardo libero

Premio “Mauro Maconi”: la poesia di scena a Milano

Di Ernesto Vergani

Un appuntamento importante per tutti coloro che vivono e amano il mondo poetico. Un’occasione per celebrare la memoria e il talento del poeta Mauro Maconi, ma anche per riflettere su tematiche centrali nella sua opera e nella poesia in genere, come il valore della parola, il ricordo e la distanza: Ci incontreremo ancora in questa distanza, recita un suo verso.

Domani, venerdì 17 gennaio, alle ore 19:30, il 39° piano di Palazzo Lombardia a Milano aprirà le sue porte alla cerimonia di premiazione della XII Edizione del Premio di Poesia “Mauro Maconi”.

Durante l’evento, il ricordo di Mauro Maconi sarà affidato alle parole di Giuseppe Bonomi e Marco Andrea Borroni, promotori del premio, che leggeranno alcune delle sue poesie più significative. La serata sarà arricchita da interventi e letture dei finalisti, che saranno introdotti dal presidente della giuria, il poeta Maurizio Cucchi, accompagnato dalle analisi critiche di Giuliana Nuvoli, Giancarlo Pontiggia, Mario Santagostini e Mary Barbara Tolusso.

Il cuore della cerimonia sarà la proclamazione dei vincitori delle due categorie in gara. Per la sezione “Under 40”, dedicata ai giovani talenti emergenti, i finalisti sono Giovanni Ibello, con la sua opera Dialoghi con Amin (Crocetti Editore, 2022), Francesca Mazzotta, con Per non sparire (Industria e Letteratura, 2023), e Lorenzo Patarò, autore di Amuleti (Ensemble, 2022).

Nella sezione “Senior”, riservata agli autori già affermati, si contenderanno il premio Andrea Gibellini, con Planetario e altre osservazioni (Marcos y Marcos, 2022), Antonio Riccardi, autore di Poesie 1987-2022 (Garzanti, 2022), e Rossella Tempesta, con L’intero senso (Delta3 Edizioni, 2023).

La partecipazione alla cerimonia è aperta al pubblico e gratuita previa prenotazione sul sito web www.stampa2009.it.