A- A+
Affari Europei
Ue, liberalizzati gli accordi aerei. Etihad può prendersi Alitalia

UE, LIBERALIZZAZIONE DEGLI ACCORDI AEREI

Strada spianata per la conquista di Alitalia da parte di Etihad. E' infatti arrivato il via libera dei 28 agli accordi quadro in materia di aviazione con Golfo, Asia e Turchia. A doverli negoziare sarà la Commissione Ue nei prossimi 3-4 anni, al di là di cui scadrà il mandato negoziale affidato all'esecutivo comunitario. L'obiettivo è di migliorare l'accesso al mercato europeo ma in modo reciproco con i Paesi terzi, instaurando un livello di gioco equo anche in materia di aiuti di stato.

BENEFICI PER 8 MILIARDI DI EURO

Tra le conseguenze, la possibilità, ma solo a parità di condizioni, di derogare alle regole su proprietà e controllo che ora obbligano a far restare in mani Ue le compagnie aeree europee in caso di fusioni, come è stato per esempio il caso di Alitalia-Ethiad. I primi a partire saranno i negoziati per gli accordi quadro con la Turchia (entro 4 anni), i Paesi del Golfo (Qatar ed Emirati, entro 3 anni), e l'Asean (Sud Est asiatico, ovvero Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, the Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam, entro 4 anni). Secondo le stime, i benefici potrebbero essere di quasi 8 miliardi nei primi sette anni dell'intesa con l'Asean per 5.300 nuovi posti di lavoro, di 5mld con la Turchia nel turismo oltre al taglio del 50% dei prezzi dei biglietti Aerei piu' quasi 50mila nuovi posti di lavoro, mentre con il Golfo sarebbero quasi 8,5mld di benefici nei primi otto anni e 8.300 nuovi posti di lavoro.

DELRIO: "POSSIBILE CONTROLLO DI ALITALIA DA PARTE DI ETIHAD"

"Gli accordi commerciali in materia di aviazione civile tra l'Ue e i Paesi terzi potrebbero aprire la strada ad un controllo di Alitalia da parte di Etihad" ha spiegato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, a margine dei lavori del consiglio Trasporti, in corso a Lussemburgo. Nel caso dell'Italia la liberalizzazione decisa dall'Ue vuol dire avere in futuro "la potenzialità fino ad aggi vietata procedere verso la direzione" di un controllo superiore al 49% del pacchetto azionario della compagnia di bandiera. Molto dipenderà comunque dall'andamento dei negoziati, per i quali l'esecutivo comunitario tre o quattro anni di tempo. L'Italia è d'accordo "a patto che ci sia reciprocità", ha spiegato Delrio. Vuol dire che compagnie europee possono controllare compagnie non europee e viceversa. "La graduale liberalizzazione del settore è nell'interesse di tutti", ha sottolineato il ministro. "L'Asia da sola è un grande mercato, con più di tre miliardi di persone".

Tags:
aerei ue accordialitalia etihad





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.