Afd nel caos, già in 3 sbattono la porta. E Frauke Petry fa un suo partito
Frauke Petry lascia l'Afd e fonda un suo partito. In 3 subito pronti a seguirla
Germania, Frauke Petry lascia l'Afd
Dopo aver annunciato ieri di non intendere entrare nel gruppo parlamentare al Bundestag, Frauke Petry ha annunciato che lascia il partito Afd. La decisione della sinora co-presidente del partito di estrema destra è stata riferita da vari media tedeschi.
Altri 3 esponenti seguono la Petry, pronta a fondare un suo partito
Sempre secondo i media tedeschi lascerà Alternativa per la Germania anche il marito di Petry, Marcus Pretzell, influente leader dello schieramento nello Stato di Nord Reno Westfalia. Insieme a loro anche altri due esponenti del partito hanno deciso di lasciare l'Afd. Non si sa al momento se i parlamentari siederanno al Bundestag come Indipendenti o daranno vita ad una nuova formazione ma l'impressione è che potrebbero confluire in nuovo partito che vedrà a capo la stessa Petry.
La guerra intestina all'Afd
Ieri vari alti esponenti dell'Afd, tra cui Alice Weidel, avevano chiesto a Petry di lasciare il movimento, arrivato terzo alle elezioni di domenica entrando per la prima volta al Bundestag. Da tempo nell'Afd era visibile una spaccatura interna: da una parte l'ala relativamente più moderata rappresentata da Petry, volta a rendere accettabili a una base più larga le posizioni del partito, dall'altra una posizione più fondamentalista. Secondo le stime, alle elezioni Alternativa per la Germania ha raccolto circa un milione di voti persi dal blocco conservatore Cdu/Csu, che la cancelliera Angela Merkel ha promesso si impegnerà a riconquistare.