A- A+
Affari Europei
Bosnia, presentata domanda di adesione all'Ue

La Bosnia Erzegovina ha presentato oggi la richiesta ufficiale di far parte dell'Unione europea. Lo ha annunciato prima dell'inizio del Consiglio dei ministri degli Esteri Ue l'alto rappresentante Federica Mogherini. "Stamattina cominciamo con due buone notizie, ogni tanto ne abbiamo per fortuna" ha esordito sorridendo. "In un momento in cui l'Ue è messa in discussione al suo interno, la richiesta della Bosnia e i suoi sforzi per adeguare agli standard europei le sue istituzioni e leggi è una è positivo e mostra quanto siamo fortunati a far parte del meraviglioso progetto di integrazione europea".

"E' un giorno di festa per tutti noi", si legge in una dichiarazione congiunta della stessa Mogherini e del commissario responsabile dell'allargamento Ue, Johannes Hahn. "Solo 20 anni fa, proprio nei Balcani è stata scritta una delle più brutte pagine della storia europea. Oggi, vent'anni dopo quella guerra, festeggiamo un nuovo passo verso un continente unito e in pace". Infatti, proseguono i due esponenti dell'esecutivo, "abbiamo bisogno di unità in tempi difficili. Mentre alcune forze attraverso il nostro continente stanno mettendo in discussione l'esistenza stessa della nostra Unione, la richiesta della Bosnia-Erzegovina mostra che l'esigenza di un'Europa unita è ancora forte fra la nostra gente".

Tags:
bosnia





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.