A- A+
Affari Europei
Brexit, Londra minaccia l'Ue: "Pronti a diventare un paradiso fiscale"

LONDRA PRONTA A DIVENTARE UN PARADISO FISCALE DOPO LA BREXIT

Un paradiso fiscale a Londra. Fino a poco tempo fa poteva sembrare l'incipit di un film di fantascienza, ma ora le cose sono molto cambiate. Se dopo la Brexit le sarà negato l'accesso al mercato unico, la Gran Bretagna farà tutto ciò che è necessario per rimanere un'economia competitiva, persino trasformarsi in un paradiso fiscale sul modello della Svizzera. Parola del Cancelliere dello Scacchiere Philip Hammond che, in un'intervista al tedesco Welt, in qualche modo anticipa di due giorni l'atteso discorso della premier Theresa May sui piani del governo per i negoziati sulla Brexit.

HAMMOND: "SENZA ACCESSO AL MERCATO UNICO CAMBIEREMO MODELLO FISCALE"

Hammond si dice "ottimista" sulla possibilità di un accordo commerciale con Bruxelles e che Londra possa rimanere comunque "all'interno della tradizione economica e sociale europea". Se ciò non dovesse accadere, tuttavia, "dovremo diventare qualcos'altro". Se la Gran Bretagna non avrà accesso "al mercato unico, se saremo tagliati fuori - spiega Hammond - rischiamo di subire danni economici almeno nel breve periodo". E allora? Il Cancelliere dello Scacchiere non ha dubbi. "Dovremo cambiare il nostro modello economico per riacquistare competitività. E potete scommettere che faremo di tutto per riuscirci".

THERESA MAY VUOLE UNA BREXIT HARD AND CLEAN

Secondo voci insistenti nel suo discorso di martedi' May annuncerà che la Gran Bretagna intende realizzare una Brexit "hard e clean", ovvero un divorzio dall'Unione europea che sia netto e limpido e che quindi possa prevedere anche l'uscita dal mercato unico e dal sistema doganale europeo. Ma l'obiettivo è anche, dirà la premier nel tentativo di rassicurare quella parte del Regno che al referendum di giugno ha votato 'Remain', "costruire una nuova forte partnership con l'Ue"

Tags:
brexit londrabrexit sgravi fiscalibrexit mercato comune





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.