A- A+
Affari Europei
Brexit, lo stop di Juncker: "Non si può passare alla fase 2 dei negoziati"

Brexit, Juncker: "Non ancora progressi sufficienti nei negoziati" 

"Non si può ancora passare alla seconda fase. Nei negoziati sulla Brexit non abbiamo ancora fatto progressi sufficienti", ha detto il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, in un dibattito all'Europarlamento sull'andamento delle trattative. Juncker ha giudicato positivo il discorso della premier britannica, Theresa May, a Firenze. Ma "i discorsi non sono posizioni negoziali. Rimane del lavoro da fare", ha spiegato il presidente della Commissione. 

Juncker stoppa i negoziati: "Non si parla di futuro senza chiarezza"

Juncker ha sottolineato che a Firenze May ha usato "un tono ottimista sulla futura relazione tra il Regno Unito e l'Unione Europea". Secondo il presidente della Commissione l'Ue non "può ancora parlare di futuro senza chiarezza" sulle procedure di separazione. "Le condizioni dell'articolo 50 e il mandato datoci dai leader dell'Ue a 27 sono molto chiari", ha avvertito Juncker: "prima dobbiamo metterci d'accordo sui termini del divorzio e solo poi possiamo vedere se possiamo nuovamente avere una relazione amorevole".

Juncker fissa le priorità per l'Ue

Il presidente della Commissione ha fatto il punto sulle tre priorità fissate dall'Ue. Sui diritti dei cittadini, anche se sono stati "buoni progressi", il ruolo della Corte europea di giustizia "deve ancora essere concordato", ha detto Juncker. Sugli obblighi finanziari assunti dal Regno Unito, "i contribuenti dei 27 non devono pagare per le decisioni britanniche", ha ricordato il presidente della Commissione. Sull'Irlanda, Juncker ha sottolineato la necessità di rispettare l'integrità dell'ordinamento giuridico dell'Ue e l'accordo del Venerdi' Santo.

Tags:
brexitjunckernegoziati brexit





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.