Affari Europei

Elezioni Svezia, non solo destra: emerge una sinistra populista anti Ue

Elezioni Svezia, successo anche per gli ex comunisti euroscettici: può nascere una sinistra populista alla Corbyn

Elezioni Svezia, successo anche per l'estrema sinistra

Le elezioni in Svezia, oltre a decretare la fine del cosiddetto "modello svedese" e l'emergere dei sovranisti di destra, dicono un'altra importantissima cosa all'Unione europea e ai suoi paesi membri. Può esistere anche una sinistra "populista", per usare un termine inflazionato negli ultimi anni. Una sinistra anticapitalista, euroscettica e contro la Nato. Una sinistra che può prendere il largo partendo dalle posizioni di Jeremy Corbyn e che potrebbe andare a rappresentare in futuro l'alternativa al blocco sovranista, qualora come tutto lascia intendere i partiti tradizionali continueranno nel loro lungo declino. 

Elezioni Svezia, ex ecomunisti svedesi contro la Nato e l'Ue

Gli ex comunisti svedesi, la Sinistra,  sono cresciuti moltissimo in queste elezioni: dal 5,7% sono saliti all'8%. Un risultato più che soddisfacente per una forza che era ormai vista come un residuo del passato. E invece il partito guidato da Jonas  Sjöstedt ha saputo reinventarsi grazie a un approccio "popolare" ai maggiori temi elettorali. A partire dai migranti, sui quali non ha mai prestato il fianco e ha mostrato una pragmatica durezza. Per passare alle politiche egualitarie e femministe e alla posizione anti Nato. Non solo. La Sinistra svedese è fortemente euroscettica, tanto che il suo leader si è sempre detto contrario all'adesione di Stoccolma all'Ue.

Elezioni Svezia, in Europa emerge una sinistra alla Corbyn

 

Il buon risultato elettorale degli ex comunisti svedesi non può che dare un segnale a chi spera che anche la sinistra possa riorganizzarsi e creare finalmente un'alternativa popolare dopo anni e anni di torpore. L'approccio di Corbyn in Gran Bretagna sembrava essere un caso isolato. Sembrava, appunto. Perché ora la Svezia dice che questa linea può essere seguita anche altrove. Non solo. La scorsa settimana una costola dell'Spd si è staccata, dando vita in Germania al movimento Aufstehen!, che si propone con le stesse idee. L'estrema sinistra sta dando segnali di vita.