Affari Europei

Europee, Weber si ribella alla Merkel. Fermerò il gasdotto North Stream 2

Il candidato tedesco del Ppe alla presidenza della Commissione europea stronca il gasdotto North Stream 2, un progetto voluto da Merkel e Putin

Europee: Weber (Ppe) dichiara guerra al gasdotto North Stream 2

Annuncio a sorpresa di Manfred Weber, il candidato tedesco del Ppe alla presidenza della Commissione europea alle prossime elezioni europee. Weber ha dichiarato che se diventerà capo della Commissione Ue, farà di tutto per bloccare il gasdotto North Stream 2, un progetto fortemente voluto da Angela Merkel, sua compagna di partito nel Ppe, ma che è entrato nel mirino di diversi stati dell'Europa orientale che non vedono di buon occhio un progetto che unisce Russia e Germania. 

La mossa a sorpresa di Weber contro Merkel e Putin

 

Lo Spitzenkandidat del Partito popolare europeo (Ppe), dice di essere "contrario a questo progetto. Non è nell'interesse dell'Unione europea perche' aggrava la dipendenza del continente dalle forniture russe. Noi abbiamo bisogno di una maggiore indipendenza dal gas russo". Interrogato sull'appoggio al progetto da parte del suo paese, la Germania, Weber ricorda di non essere "il candidato tedesco a capo della Commissione Ue" ma solamente il candidato del Ppe. Dichiarazioni che di certo non avranno fatto piacere alla cancelliera.