Affari Europei

Finlandia, paura di un attacco russo: Helsinki diventa una città sotterranea

Helsinki si è costruita una città sotterranea. Sarà pronta nel 2020

HELSINKI SOTTERRANEA: la capitale della Finlandia si costruisce una città di scorta

Una città sotto la città. Helsinki raddoppia. La capitale della Finlandia si è infatti costruita una città di scorta, sotto la superficie. Un'idea nata per la paura di un attacco della Russia, il grande spauracchio per i finlandesi sin dai tempi della Seconda guerra mondiale.

HELSINKI SOTTERRANEA: la paura della Russia

Il progetto di una città sotterranea risale ai tempi della guerra fredda, durante gli anni Sessanta. Grazie all'intervento di importanti fondi pubblici e privati, il piano ha subito un'accelerata negli scorsi anni fino ad arrivare al quasi totale completamento. Come riporta Repubblica, oggi circa 400 tunnel percorrono la Helsinki sotterranea a una profondità tra i 20 e gli 80 metri sotto il livello del mare. Tunnel nei quali possono transitare veicoli.

HELSINKI SOTTERRANEA: tunnel di collegamento con l'aeroporto

Nella costruzione della città sosia, unico caso al mondo, sono stati utilizzati ambienti preesistenti come le vie delle metropolitane o impianti sportivi interrati. Ed esistono già i collegamenti via tunnel con l'aeroporto della capitale della Finlandia. Sono collegati tra loro anche locali pubblici e istituzionali, in una grande ragnatela sottoterra che ricalca alla perfezione la struttura della città in superficie.

HELSINKI SOTTERRANEA: progetto completato nel 2020

Al momento è accessibile al pubblico circa il 30 per cento della città sotterranea, ma entro il 2020 il progetto sarà completato e nella Helsinki sotterranea ci sarà spazio per tutta la popolazione della capitale, cioè 600 mila persone. Proprio nel 2020, tra l'altro, la Finlandia partecipetà a manovre militari congiunte con Usa e Svezia, suscitando con ogni probabilità l'ira (e si teme anche la reazione) di Mosca.