Eliseo, Macron tradisce Hollande e si candida. No primarie, sarà l'outsider
L'ex ministro dell'Economia si candida ufficialmente per l'Eliseo. Non passerà per le primarie. Darà fastidio sia a destra sia a sinistra
EMMANUEL MACRON SI CANDIDA PER L'ELISEO
L'ex ministro dell'Economia francese Emmanuel Macron si candiderà la propria candidatura alle elezioni presidenziali. Lo si sapeva da tempo, ma ora arriva anche l'ufficialità con una conferenza stampa indetta dallo stesso Macron.
MACRON SCHEGGIA IMPAZZITA TRA DESTRA E SINISTRA
Il 38enne ha lasciato il suo incarico al ministero ad agosto scorso e ha creato il proprio movimento politico En marche (in marcia). La sua discesa in campo potrebbe essere d'ostacolo sia per la destra, sia per la sinistra. Nonostante il suo impegno nel governo guidato dal presidente socialista François Hollande, Macron non è un membro del partito.
IL TRADIMENTO A HOLLANDE
Una mossa che in molti si aspettavano ma che lui aveva negato davanti alle telecamere fino a qualche settimana fa, dicendo che non avrebbe tradito il presidente Hollande. Ma la debolezza dell'inquilino uscente dell'Eliseo lo ha convinto a fare il grande passo.
CANDIDATURA DIRETTA SENZA PRIMARIE
Salvo sorprese, Macron dovrebbe candidarsi direttamente all'Eliseo senza passare per le primarie della gauche. Più volte, ha infatti ripetuto che il suo movimento non e' "né di destra né di sinistra" e che le questioni legate alle primarie non lo interessano.