Front National, Marine Le Pen senza braccio destro: se ne va Philippot
Florian Philippot, vicepresidente del Front National e braccio destro di Marine Le Pen, ha annunciato l'uscita dal partito
FRANCIA: FLORIAN PHILIPPOT LASCIA IL FN IN POLEMICA CON MARINE LE PEN
Florian Philippot, vicepresidente del Front National e braccio destro di Marine Le Pen, ha annunciato oggi l'uscita dal partito. La decisione è stata presa in polemica con la presidente, che ieri sera lo ha retrogradato, lasciandogli l'incarico di vicepresidente ma privandolo della delega alla strategia e alla comunicazione. Una scelta dettata dal rifiuto di Philippot di lasciare la presidenza dell'associazione "Les Patriotes", nata in piena campagna per le legislative e considerata dai suoi avversari concorrenziale con il FN.
MARINE LE PEN: "LA SUA VICEPRESIDENZA RESTA SENZA DELEGHE"
"Mi hanno detto che ero vicepresidente di niente...Sentite, non ho il gusto del ridicolo, non mi è mai piaciuto starmene a non fare nulla e quindi lascio il Front National", ha dichiarato. Erano giorni che Marine Le Pen lo esortava a lasciare la presidenza della sua associazione: "Da me sollecitato, Florian Philippot non ha risposto alla richiesta di mettere fine al conflitto di interesse derivante dalla sua doppia responsabilità di vicepresidente del FN incaricato della strategia e della comunicazione e di presidente dell'associazione Les Patriotes. Ho preso la decisione di ritirargli la delega alla strategia e alla comunicazione. La sua vicepresidenza sarà, a partire da oggi, senza deleghe", aveva reso noto Marine Le Pen con un comunicato.