Germania, AfD al Bundestag. Schaeuble presidente. Come cambiano gli equilibri
L'estrema destra di AfD debutta al parlamento tedesco. E Schaeuble eletto presidente. Così cambiano gli equilibri al Bundestag
Germania: l'estrema destra di AfD entra al Bundestag
L'estrema destra anti-immigrati e revisionista di Afd, Alternative fur Deutschland, fa il suo debutto nel Parlamento tedesco, che si è riunito per la prima volta il nuovo Parlamento, il 19esimo dal dopoguerra ad oggi, uscito dalle elezioni del 24 settembre scorso. Quasi un centinaio di deputati di estrema destra muoveranno i primi passi nel Parlamento con la dichiarata intenzione di rendere la vita difficile alla cancelliera Angela Merkel, che ha vinto le elezioni, ma è molto indebolita.
Wolfgang Schaeuble eletto presidente
Nel frattempo è già stato eletto il nuovo presidente, il conservatore, Wolfgang Schauble, che gode di un ampio sostegno transpartitico: è stata proprio la Merkel a convincerlo che doveva lasciare il ministero delle Finanze per la necessita' di un uomo della sua statura politica a guidare un Parlamento, che sarà surriscaldato dalla presenza di AFD. Venerdì inizieranno invece ufficialmente le trattative tra Cdu, Csu, Verdi e Liberali per la formazione di quello che sarà il quarto governo Merkel.
Così cambiano gli equilibri al Bundestag
Il nuovo Bundestag è anche il più numeroso della storia, 709 deputati contro i 630 della passata legislatura. L'aumento è dovuto ad un sistema proporzionale basato su due schede, una per il candidato e una per il partito, che non prevede un numero predeterminato di eletti. Il nuovo Bundestag sarà anche il Parlamento più "maschile" dal 1994: è composto infati solo dal 30,7% delle donne. Il gruppo maggiormente composto da uomini, 82 su 92 è quello di Alternative fuer Deutschland. All'opposto invece sono Verdi e Die Linke con più del 50% di donne. Il più giovane deputato è uno studente di legge 24enne Roman Muller-Bohm dell'FDP, il piu' anziano il 77enne Wilhelm von Gottberg di AfD.