Germania, all'estrema destra Afd la cruciale commissione bilancio al Bundestag
Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (Afd) ha ottenuto la presidenza della influente Commissione Bilancio
Germania: All'Afd la presidenza della Commissione Bilancio
Il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (Afd) ha ottenuto la presidenza della influente Commissione Bilancio, solitamente lasciata all'opposizione. L'iniziativa è arrivata dopo che domenica i Socialdemocratici (Spd) hanno dato il via libera a negoziati formali con i conservatori della Cdu-Csu per la creazione di una coalizione di governo, lasciando l'Afd di fatto la piu' grande formazione all'opposizione. I deputati nazionalisti ed euroscettici presiederanno anche la Commissione Legale, quella sulla Protezione dei Consumatori e quella sul Turismo.
Afd mette in discussione commemorazione per l'Olocausto
"Come più grande partito dell'opposizione, siamo felici di avere queste importanti commissioni", ha commentato il leader dell'Afd, Bernd Baumann. Più difficile sarà trovare, tra i loro 92 membri, candidati per occupare gli scranni delle commissioni. Inoltre, con i socialdemocratici alla guida della Commissione Cultura sarà arduo per il partito di estrema destra mettere in discussione le commemorazioni per l'Olocausto e altre date storiche per la Germania.