Affari Europei

Germania, Schaeuble lascia le Finanze. Ma gli investitori temono il cambio

Angela Merkel sacrifica Schaeuble per l'accordo coi Liberali

Germania: Schaeuble lascia le Finanze per la presidenza del Bundestag

A 75 anni, Wolfgang Schaeuble, il falco ministro delle Finanze tedesco, viene sacrificato dal cancelliere Angela Merkel per il suo IV mandato, in nome della nascita del cosiddetto governo 'Giamaica' (Cdu/Csu, Liberali e Verdi) e sarà il prossimo presidente del Bundestag, dove siede dal 1972. Lo hanno annunciato i capigruppo della Cdu del cancelliere Merkel, Volker Kaude, e dei cugini bavaresi e piu' intransigenti della Csu, Alexander Dobrindt.

Merkel sacrifica Schaeuble per la collaborazione coi Liberali. Poltrona a Lindner?

La poltrona di Schaeuble è la pedina con cui Merkel intende assicurarsi la collaborazione dei Liberali della Fdp di Christian Lindner, candidato a succedere a Schaeuble. Secondo il tabloid Bild la stessa Merkel ha chiesto a Schaeuble di compiere il sacrifico. La stessa Merkel che gli aveva soffiato la guidata della Cdu dopo la fine dell'era di Elmut Kohl nel 2000. Ora la poltrona potrebbe andare direttamente a Lindner.

Bund in altalena: timori per il cambio

E ieri in Borsa si è vissuta un'altalena sui titoli di Stato della Germania, dopo la notizia che lo storico e intransigente ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, lascerà la carica per fare posto ad un esponente liberale, alleato della nuova coalizione guidata dalla Cdu di Angela Merkel. Dopo una ondata di vendite che aveva innescato una speculare picco dei rendimenti, fin sopra lo 0,483 per cento, i tassi retributivi sui Bund decennali si placano allo 0,457 per cento in serata, in un quadro di accentuata volatilità. A Francoforte l'indice Dax si attesta al più 0,47 per cento. L'influente esponente del Cdu, e decano ormai dei parlamentari tedeschi, andrebbe comunque a presiedere il nuovo Bundestag, una posizione particolarmente impegnativa con l'ingresso della folta rappresentenza del movimento sovranista di destra Alternative fur Deutschland.