Affari Europei

Grecia, Juncker: "Dall'Ue ha avuto aiuti maggiori al piano Marshall"

"La Grecia ha già ricevuto più finanziamenti internazionali di quanti ne ha avuti tutta l'Europa dal piano Marshall dopo la Seconda guerra mondiale". Lo sottolinea il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker nel suo commento scritto alla decisione dell'esecutivo di anticipare e aumentare i fondi destinati alla crescita e all'occupazione in Grecia, rimarcando il grande aiuto ricevuto da Atene e contemporaneamente ammonire il governo Tsipras ad agire di conseguenza nei patti presi con Bruxelles.

"Dopo il vertice Euro di lunedì la Commissione vuole contribuire ulteriormente per aiutare la Grecia a ripartire e dare alle riforme proposte la migliore opportunità di avere successo", spiega Juncker. "Questi 35 miliardi possono aiutare la Grecia a diventare un luogo che attrae investimenti e dare speranze specialmente alle giovani generazioni".

Nel frattempo il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis ha spiegato che reperire i 7 miliardi di "finanziamento ponte" per far fronte alle esigenze immedaite della Grecia dal meccanismo di stabilità Efsm "è il modo migliore" per un prestito urgente. "Poiché l'uso di tali fondi deve essere approvata dai 28 paesi dell'Ue e non solo dai 19 dell'Eurozona", spiega Dombrovskis, "terremo conto delle preoccupazioni dei paesi non Euro e lavoriamo per tutelarli". Dombrovskis ha ricordato che l'Ue attende le riforme dalla Grecia per passare alla fase operativa.