Hsbc, pronto l'addio a Londra: "Troppe tasse per le banche in Uk" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Hsbc, pronto l'addio a Londra: "Troppe tasse per le banche in Uk"

La banca Hsbc sta considerando la possibilità di trasferire il suo quartier generale fuori dalla Gran Bretagna. Gli azionisti hanno sollecitato un trasferimento della sede in Asia. "Il board - fa sapere il presidente di Hsbc, Douglas Flint - ha chiesto al management di valutare quale sia il posto migliore per localizzare i quartier generali di Hsbc. Si tratta di una questione complessa ed è ancora troppo presto per dire quento ci vorrà per arrivare a una conclusione. Tuttavia il lavoro è stato avviato".

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di riportare il quartier generale di Hsbc a Hong Kong, anche in considerazione del fatto che il grosso delle attività della banca sono in Asia e che la tassazione per le banche in Gran Bretagna è diventata più onerosa.

Giàò da tempo gli stakeholder premono per il trasferimento dalla Gran Bretagna. Nel 2011 si era stati molto vicini all'addio a Londra ma alla fine il board di Hsbc aveva deciso di non abbandonare la City nonostante l'enorme peso costituito dal pagamento della tassa straordinaria imposta dal governo inglese sui profitti delle banche. Stavolta invece la Hsbc fa sul serio. Il colosso finanziario, con sede a Londra dal 1992, quando decise di spostare i suoi uffici da Hong Kong in seguito all’acquisizione di Midland Bank, stavolta fa sul serio.