A- A+
Affari Europei
Il governo mette in vendita il permesso di soggiorno in Italia
Il governo mette in vendita i permessi di soggiorno

 

I conti italiani non sono certo floridi e così il governo ha varato a dicembre una norma destinata ad entrare in vigore il mese prossimo che permette ai cittadini non europei di 'acquistare' un permesso di soggiorno in Italia per 5 anni. Il meccanismo é semplice, se un soggetto senza un passaporto di uno dei ventotto stati europei investe 500mila euro in una start-up o compra due milioni di btp italiani o un milione di obbligazioni o azioni di una società italiana o fa una donazione di un milione di euro allora ha il diritto di vivere in Italia con le carte in regola.

L'Italia rischia di attirare malavitosi da tutto il mondo

Da un lato i promotori di questa norma affermano che in questo modo si attraggono investitori e capitali freschi. Dall'altro i detrattori, molti dei quali a Bruxelles, ritengono che questo tipo di incentivo attiri solamente personalità opache, persone che hanno grandi disponibilità di denaro e che vogliono entrare nel mercato europeo. Insomma, il timore é che si attirino soggetti legati alle mafie internazionali, al traffico di esseri umani o di droga, che hanno molti soldi da spendere e vorrebbero vivere nella ricca e sicura Europa.

Malta e Cipro mettono in vendita la cittadinanza

Non si tratta di una vendita della cittadinanza, bisogna sottolinearlo. Si tratta solo di un permesso di residenza di cinque anni, estendibile, al termine del quale si puó chiedere la cittadinanza italiana. Eppure in Europa, dove la metá degli stati ha meccanismi simili, due Paesi sono andati avanti. A Malta e Cipro é possibile comprare la cittadinanza locale e avere dunque il diritto di muoversi in Europa senza restrizioni, facendo affari liberamente.

Tags:
permesso di soggiorno vendita





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.