Affari Europei
Ivanka Trump avvicina Donald alla Merkel. Ma le donne del G20 la fischiano

Incontro a Berlino tra Ivanka Trump e Angela Merkel. Ma alla tavola rotonda delle donne del G20 la figlia di Donald viene contestata
Prove di dialogo tra Ivanka Trump e Angela Merkel
Così diverse eppure così vicine (forse). Ivanka Trump in missione a Berlino ha provato a sistemare i rapporti tra Stati Uniti e Germania. Le sue parole sulla Merkel, considerati invece i durissimi attacchi del padre Donald alla cancelliera in campagna elettorale, fanno sensazione: "Ognuno può imparare qualcosa dalla Cancelliera", ha detto la figlia del presidente Usa. "Abbiamo parlato di scienze naturali, di ingegneria. La cancelliera è un magnifico esempio per le donne, nella scienza e naturalmente anche in politica".
Ivanka Trump: "Angela e mio padre vanno d'accordissimo"
La cancelliera tedesca aveva conosciuto Ivanka Trump a marzo scorso, durante la sua visita a Washington. Riferendosi al primo incontro tra Merkel e suo padre, colei che nel frattempo è diventata ufficialmente la Consigliera particolare del presidente degli Stati uniti, ha fornito una versione piuttosto diversa da quella dei media: "Lei (Merkel) e mio padre si sono intesi increbilmente bene e nonostante le diverse opinioni hanno avuto un colloquio piacevole. Hanno parlato entrambi in modo schietto e credo che questo sarà l'inizio di una calorosa relazione, che speriamo diventi duratura e possa crescere".
Ivanka Trump difende il padre dalle accuse di maschilismo
La figlia del presidente Usa ha partecipato poi insieme alla Merkel alla tavola rotonda delle donne del G20 promossa dalla cancelliera tedesca, e denominata W20. Qui ha difeso il padre dalle accuse di scarso rispetto per il mondo femminile. "Naturalmente - ha detto Ivanka - ho sentito le critiche venute dai media", ma ritengo che mio padre "dia molta importanza al potenziale femminile, come possono testimoniare tutte le donne che hanno lavorato con lui". Poco prima del suo intervento il padre le aveva mandato un tweet di incoraggiamento: "Fiero di Ivanka e del suo ruolo propulsivo nelle questioni più importanti".
Risate e contestazioni da parte del pubblico contro Ivanka Trump
Parole che non sono passate "lisce" per Ivanka. Infatti ci sono state contestazioni e risate da parte del pubblico quando la figlia del presidente Usa ha difeso il padre dalle accuse di scarso rispetto per il mondo femminile. Non sarà certo contento Donald, che poco prima del suo intervento le aveva mandato un tweet di incoraggiamento: "Fiero di Ivanka e del suo ruolo propulsivo nelle questioni più importanti". Un incidente che rischia di rovinare l'esordio di Ivanka tra le "donne che contano" a livello globale.